Animaimpresa

I benefici dello yoga (non solo) in azienda

Vivo a contatto con le persone, le ascolto, le accolgo, le comprendo, mi prendo cura di loro, le stimo, le rispetto, le amo. Alla richiesta di entrare nel mondo aziendale e scolastico, ho realizzato che:

● l’anima dell’impresa è l’imprenditore con i suoi collaboratori. Insieme realizzano la vita dell’impresa stessa, arricchita dell’espressione di ognuno in sinergia con il gruppo. L’imprenditore indica una direzione e coinvolge tutto il suo mondo nel guidare la squadra;
● ogni sistema educativo cerca di esercitare il corpo attraverso una cultura fisica, giochi, sport, danze ecc. Di fatto la libertà di movimento è fondamentale per avere una crescita creativa, non solo fisica ma anche emozionale e mentale; molti studi dimostrano che l’equilibrio, il ritmo e la coordinazione assumono un ruolo molto importante sulle emozioni e sullo sviluppo intellettuale.

Lo yoga, attraverso movimenti lenti e consapevoli, migliora la coordinazione, l’equilibrio, l’elasticità, ma anche la concentrazione attraverso l’ascolto di musiche rilassanti e del ritmo del proprio respiro. La lentezza con la quale vengono effettuate le posizioni è fondamentale per gli adulti per aumentare la durata dell’attenzione, così come per i ragazzi, che oggi hanno uno stile di vita estremamente frenetico, in una società dove vengono sollecitati da un continuo sforzo di adeguamento. Nello yoga potranno scoprire le esigenze del proprio corpo, conoscendo un ritmo più armonioso e sentendo i benefici degli esercizi e del rilassamento. 60 minuti a incontro sono sufficienti per conoscere e praticare le tecniche di respirazione abbinate allo stretching dei meridiani, alle posture yoga e al rilassamento, tutti strumenti utili ad innescare benefici processi di detossinazione e purificazione. Il ciclo completo del corso sostiene ogni partecipante a rigenerarsi, rinforzarsi e rilassarsi.
“Nella pratica yoga, mi è stata molto utile la mia formazione ed esperienza in medicina occidentale unita alla medicina tradizionale cinese. Frutto di questa unione è il corso Respiro e movimento che porta a ogni partecipante strumenti subito utilizzabili nella vita quotidiana. Da settembre 2017 mi dedico alla conduzione del corso “Respiro e movimento” per il team del Molino Moras e da aprile 2019 anche in CGN a Pordenone; la costante partecipazione e il rinnovare la richiesta di continuare il corso in azienda mi ha dato conferma dell’applicazione e dell’efficacia di “Respiro e movimento”, fondato sull’arte ostetrica e la maieutica.

I risultati raggiunti dal Progetto “Respiro e movimento”, attivo da due anni, comprendono la sfera fisica in termini di liberazione dalle tensioni e dallo stress, miglioramento delle funzioni di base e della prestazione sportiva. Dal punto di vista umano le lezioni hanno acceso l’entusiasmo, nutrito lo spirito di squadra, sciolto situazioni difficili introducendo nuovi modi di interagire, essere e costruire l’impresa. Come ideatrice e conduttrice mi sento fortunata e felice di aver realizzato e confido di poter diffondere questa attività a più realtà imprenditoriali, come strumento di aiuto e sostegno alla realtà lavorativa e umana.”

 


Linda Mück Santin, nata a Bolzano il 30 ottobre 1971, nella vita è moglie, mamma, sorella, amica, figlia. Professionalmente è un‘operatrice shiatsu dal 2000, un’ostetrica dal 2005 e un’istruttrice sportiva in ginnastica, yoga dal 2018. Da settembre 2016, oltre allo yoga in gravidanza e post-parto, ha iniziato a condurre gruppi formati da uomini e donne di età più diverse. Da più di un anno si dedica alla conduzione del corso “Respiro e movimento” per alcune aziende del territorio. Il progetto, frutto di un’unione tra la medicina occidentale e quella tradizionale cinese, produce effetti benefici per il corpo e la respirazione durante l’ora di pratica settimanale, prolungando la sua azione curativa grazie allo svolgimento quotidiano di semplici e brevi esercizi personalizzati.

Approfondimento sul progetto Respiro e Movimento

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Prossimi eventi

  1. Salone delle Medie Imprese

    Settembre 25 @ 10:00 - 17:00
  2. Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

    Ottobre 1 @ 10:00 - Ottobre 2 @ 17:30

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa