Animaimpresa

Design come strumento di storytelling per le aziende

Condividiamo volentieri questo articolo, scritto la Luca Vivan per la nostra azienda socia CominShop, in cui si parla dell’importanza del design per interpretare ed illustrare i Valori aziendali. Articolo tratto da www.cominshop.it.

Uno spazio ha una funzione, quella di contenere delle storie, ancora prima dei prodotti. Questo ci è ben chiaro quando visitiamo un luogo particolare, un castello, un museo e persino un’azienda, quello che ci attrae, o ci da fastidio, è un qualcosa di impalpabile ma ben presente che ne definisce non solo i contorni ma proprio l’essenza. Ridurre la bellezza, o il suo contrario, solo alle mura o all’arredamento, finisce per sminuire l’anima del luogo, il genius loci come lo definivano gli antichi, un insieme di sensazioni e possibilità, che il design aiuta acodificare, per dare voce ai valori intangibili che animano gli spazi.

Storytelling nel design, racconto quindi sono

Da alcuni la parola storytelling è andata a riempire le sale e le bocche, sorta di panacea destinata a curare i sintomi di una crisi d’identità delle aziende, che si traduce in minori fatturati. Le storie esistono da sempre, prima del 2008, prima ancora che esistesse il concetto stesso di azienda, con le sue esigenze di marketing, di rendersi visibile nel mercato.
Le pitture rupestri o i bassorilievi di un tempio egiziano erano storie su pietra, simboli e codici atti a comunicare, a mettere in comune significati. L’esigenza e forse anche l’urgenza era quella di esprimersi, di far uscire una voce, spesso collettiva, perché la saggezza della comunità, le sue regole e le sue aspirazioni, restassero, per chi sarebbe venuto dopo di noi. Se non raccontavo, finivo nell’oblio, non esistevo.
Ed ora? Cosa se ne fa un’azienda? […continua a leggere su  www.cominshop.it]

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa