Animaimpresa

Progetto Quid: quando la moda è innovazione sociale

A cura di Anna Fiscale

Vedere nei limiti dei punti di partenza.

Questa è l’idea di Anna Fiscale, fondatrice di cooperativa Quid, che insieme ad un gruppo di amici  decide di creare una realtà sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Lavorando a contatto con il mondo femminile e cercando quotidianamente nuovi spazi di empowerment femminile, Anna nelle sue esperienze in India e Haiti realizza che la fragilità si può trovare ovunque, basta guardare il mondo con uno sguardo capovolto.
Così nel 2013 a Verona nasce Quid,cooperativa sociale che, tramite il proprio brand di moda etica — Progetto Quid — offre opportunità di impiego stabile e crescita lavorativa a quanti si trovano in circostanze di fragilità lavorativa, con una particolare attenzione alle donne.
Nel corso del 2019 Quid arriva a quota 9 negozi con l’apertura – oltre a quelli già attivi di Verona, Vallese, Cadriano, Mestre, Bassano Del Grappa; dei punti vendita di Bussolengo, Adige, Milano e Genova.
Grazie ai negozi monomarca, agli oltre 100 negozi multibrand, all’ e-commerce e alle partnership commerciali, Quid chiude il 2019 con un fatturato di 3.3 k.

La sostenibilità sociale

Dove il sistema vede solo un problema, Quid vede una fragilità da accogliere. Per questo nel 2019 delle 143 persone assunte dalla cooperativa un 80% sono donne e la maggior parte sono persone con trascorsi di fragilità, termine che include invalidi, ex-detenuti o ex-tossicodipendenti ma anche donne over50, giovani NEET, donne vittime di tratta e richiedenti asilo.
Quid conta anche due laboratori nel carcere di Montorio, nella sezione femminile e in quella maschile, nelle quali sono assunte circa 10 persone detenute.

La sostenibilità ambientale

Quid nel 2019 collabora con 24 aziende nazionali dell’industria tessile e del mondo moda per riuscire ad intercettare i tessuti di rimanenza e di eccedenza, materia prima di prima qualità da cui partire per l’ideazione delle collezioni di moda Progetto Quid.
Oltre ad esistere come marchio indipendente, Progetto Quid produce linee etiche per aziende italiane di moda, come ad esempio il gruppo Calzedonia, andando a formare una sensibilità rispetto a temi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Questo approccio innovativo è valso a Quid il primo premio all’European Social Innovation Competition 2014 e, nel 2017, i premi Momentum For Change delle Nazioni Unite e il Civil Society Prizedella Commissione Europea Impiego e Affari Sociali.

Autrice: Anna Fiscale è presidente di Cooperativa Sociale Quid, fondata insieme ad un gruppo di amici nel 2013 a Verona, a soli 25 anni. Studia Economia e Management a Verona e poi Studi Internazionali (Bocconi – Sciences Po Paris). Prima di fondare Quid lavora nella cooperazione internazionale in India e Haiti.

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa