Animaimpresa

Friuli Innovazione è #conleimprese

Condividiamo questa iniziativa segnalateci da Friuli Innovazione

Un’iniziativa basata sul dialogo, il confronto e l’approfondimento utile

#conleimprese è l’iniziativa con cui Friuli Innovazione supporta le imprese del territorio per affrontare il “next normal”, mettendo in campo una vera e propria task force di esperti pronta ad approfondire tematiche diventate ancora più attuali e urgenti con COVID-19 in incontri one to one con gli imprenditori.
Nel breve periodo, infatti, la maggior parte delle imprese sarà costretta a innovare solamente per portare a termine una normale giornata di lavoro e, per farlo, dovrà sviluppare nuove competenze ed avrà bisogno di risposte competenti e tempestive.
“L’iniziativa #conleimprese  offre agli imprenditori l’occasione di dialogare sui temi più significativi ed urgenti con consulenti altamente qualificati, che fanno parte del network di Friuli Innovazione. Una task force di esperti che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze per dare un contributo alle imprese del Friuli Venezia Giulia – spiega Fabio Feruglio, Direttore di Friuli Innovazione – Abbiamo deciso di sperimentare #conleimprese in controtendenza rispetto alla ormai dilagante proposta di webinar, dove dopo  averne seguiti un po’ ci si accorge che tutti dicono le stesse cose e “porti a casa” assai poco. #conleimprese vuole essere un modo di confrontarsi e conversare in modo diretto, one to one appunto, perchè riteniamo sia fondamentale proporre dei temi e ascoltare le imprese per comprenderne le esigenze specifiche e offrire occasioni di approfondimento veramente utili”.
Dal confronto con le imprese sono risultati individuati i temi più attuali e che assumono una rilevanza ancora maggiore nella fase attuale. La logica è riflettere prima sulle opportunità di business e poi sulle tecnologie. Ci si può confrontare one to one con gli esperti su smart products e nuovi modelli di business, ovvero come trasformare un prodotto in una piattaforma di servizi, come fare ad essere “presenti anche se distanti”, oppure come motivare i propri collaboratori. C’è spazio anche per ragionare su come alcune tecnologie 2 possano contribuire a sviluppare ed implementare nuove strategie di produzione, anche in logica di reshoring, o cambiare l’organizzazione del
lavoro e della conoscenza in azienda. Inoltre, le imprese che stanno valutando di intraprendere percorsi di riconversione produttiva possono approfondire la conoscenza sulle misure e gli strumenti di finanza agevolata.
Imprenditori e responsabili di aziende – l’iniziativa è loro riservata – possono scegliere il tema, prenotarsi, e dialogare con un esperto per mezzora; ed eventualmente approfondire la tematica nella settimana successiva con un
secondo incontro. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono consultabili sul sito di Friuli Innovazione  https://friulinnovazione.it/it/consulenza-e-supporto/imprese/conleimprese/) oppure è possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a comunicazione@friulinnovazione.it.

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa