Animaimpresa

Overshoot Day 2020: da oggi siamo in debito con il pianeta

Nel 2019 l’Overshoot Day, il giorno nel quale entriamo in debito con il Pianeta quanto a risorse naturali per l’anno in corso, si spostava in luglio. Mai così presto.

Nel 2020, i calcoli del Global Footprint Network ci dicono che l’appuntamento, così poco edificante, cade oggi 22 agosto. Il rallentamento produttivo mondiale causato dalla pandemia, che ha congelato le economie di tutto il mondo, chiuso in casa metà della popolazione mondiale, rivoluzionato il modo di lavorare e interrotto trasporti e collegamenti aerei, è tra le ragioni di questo risultato.

Ricordiamo lo slogan che era nato per promuovere un impegno a fare di meglio, #movethedate, Nasceva dalle considerazioni degli scienziati che ci invitavano a lavorare per “spostare in avanti” la data di almeno cinque giorni all’anno, in modo da consentirci di ritrovare un equilibrio con il Pianeta entro il 2050.

Non possiamo attendere un nuovo shock globale per registrare i prossimi aggiustamenti. Dobbiamo riflettere, e sopratutto agire, per ridurre, da oggi, la nostra impronta ecologica.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa