Animaimpresa

Idealservice tra persone, ambiente e futuro. Insieme per la sostenibilità

In occasione dell’Assemblea annuale dei soci, la Cooperativa presenta il primo Report di Sostenibilità 2019

Idealservice, una delle realtà nazionali di riferimento nel settore dei servizi ambientali e del facility management, con base a Pasian di Prato (UD) e sedi in tutta Italia, ha di recente pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità. Il documento rafforza un percorso pluriennale di rendicontazione sociale in cui la cooperativa era già impegnata.

Lo scorso 29 giugno si è tenuta l’Assemblea annuale dei soci di Idealservice, in cui è stato approvato il Bilancio d’esercizio del 2019, un anno di crescita e di importanti risultati economici.

In tale occasione, il Presidente Marco Riboli ha presentato la nuova identità aziendale ed il nuovo payoff Persone. Ambiente. Futuro: un connubio di riferimenti valoriali che hanno guidato l’operato aziendale fin dalla sua nascita e chene sottolineano la vocazione alla sostenibilità ed all’innovazione. Per illustrare l’approccio alla Responsabilità Sociale, è stato presentato ai soci anche il Report di Sostenibilità 2019, redatto in collaborazione con l’associazione Animaimpresa. Per la prima volta, attraverso questo lavoro, sono state definite le tematiche strategiche di sostenibilità dell’azienda – costruite e condivise con i principali stakeholder – ed è stato identificato il modello di creazione del valore sulla base dei princìpi della rendicontazione integrata. Il documento misura gli impatti economici, ambientali e sociali evidenziando come Idealservice persegua i propri obiettivi di sostenibilità attaverso la generazione di valore, impattando sui target di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’azienda distribuisce un valore aggiunto sociale che supera gli 85 milioni di euro, pari a oltre il 60% del valore della produzione. Trae la sua forzada una gestione virtuosa della diversity, tanto nella governance quanto nella componente societaria e dipendente: il 45% del CdA è a composizione femminile, così come il 77% della Direzione generale; i lavoratori extra UE provengono da oltre 50 Paesi differenti. Adotta misure di welfare aziendale e politiche di valorizzazione delle persone, a partire dai soci lavoratori, e contribuisce attivamente al consolidamento del sistema cooperativo.Attraverso il sostegno e la promozione di iniziative a favore di cittadini, associazioni, giovani e ambiente,concorre alla costruzione di comunità inclusive e responsabili. L’impegno ambientale appartiene al core business aziendale di Idealservice. Tramite la Divisione Impianti gestisce il ciclo integrato di svariti rifiuti monomateriale, dalla raccolta, alla selezione e valorizzazione.

Sostenibilità nella continuità dello spirito cooperativo: Idealservice lavora per costruire una realtà competitiva e pronta a rispondere a bisogni sociali e ambientali. Lo fa mantendendo vivi gli istituti e lo spirito autentico della mutualità cooperativa, da cui origina la sua storia e verso cui orienta il proprio futuro.

Ecco le parole di Marzia Pinto, Responsabile Marketing e Comunicazione di Idealservice: “In questo periodo così carico di incertezze, Idealservice ha scelto di affermare con ancora più convinzione i propri punti fermi, gli elementi imprescindibili su cui poggiano le basi della nostra organizzazione e del nostro lavoro quotidiano, attraverso da un lato il restyling del logo e dell’identità visiva quali elementi identificativi della nostra cooperativa, carichi di storia e di significato. Dall’altro, attraverso la redazione del Report di Sostenibilità quale ulteriore attestazione e futuro impegno concreto sulle tematiche della sostenibilità, da sempre nel DNA della nostra Cooperativa. Due importanti passi che si inseriscono in una strategia di comunicazione più ampia e articolata, volta a migliorare le relazioni con tutti gli stakeholder e l’approccio comunicativo della nostra azienda, che si concretizzerà nel corso dei prossimi mesi.

Leggi il Report 

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa