Animaimpresa

Y Revolution: edizione speciale di RipuliAmo Udine, con l’Università di Udine

In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con il gruppo di volontari Y-Revolution, propone per il mese di settembre un’edizione speciale dell’ormai noto evento “Ripuliamo Udine”.

Scarica il Programma Completo

Ripuliamo Udine” è un’iniziativa ideata dall’associazione di promozione sociale AnimaImpresa e dal gruppo di volontari Y-Revolution con lo scopo di rendere Udine un esempio di città pulita attraverso la raccolta di mozziconi di sigarette abbandonati per le strade del comune. Una volta al mese, volontari di tutte le età partecipano all’evento dedicando due ore del proprio tempo all’attività di raccolta, dando un chiaro esempio di comportamento civile e ispirando (a volte convincendo) i passanti a usufruire degli appositi contenitori per lo spegnimento e conferimento delle sigarette consumate.

L’edizione speciale pensata per il “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, edizione 2020, prevede tre giornate dedicate ad attività di raccolta e sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento cittadino generato da un non corretto conferimento dei mozziconi di sigarette. Per l’occasione, non saranno solo i volontari di Y-Revolution e dell’Università di Udine i protagonisti diretti, ma anche e soprattutto gli stessi cittadini. Attraverso l’utilizzo di appositi contenitori posizionati in punti strategici del centro storico del comune, i cittadini verranno invitati a conferire le loro sigarette all’interno dei suddetti contenitori. Nel frattempo, i giovani volontari gestiranno le postazioni scelte facendo, nel contempo, attività di sensibilizzazione e comunicazione.

Contenitori speciali per un evento speciale
L’immagine sotto rappresenta uno dei contenitori che verranno utilizzati per l’iniziativa. Tali contenitori sono stati creati dall’Università di Udine e hanno visto la loro installazione l’anno scorso in occasione dell’evento “I magnifici incontri”. Il loro scopo è quello di stimolare i cittadini a fare una scelta e votare per essa conferendo il mozzicone nel giusto comparto. La ricerca scientifica ha, infatti, dimostrato che questo tipo di comunicazione può essere molto efficace nello stimolare un certo tipo di comportamento. Contenitori molto simili sono stati installati in numerose metropoli in giro per il mondo (ad esempio Londra e New York), con effetti positivi e, a volte, sorprendenti.

Organizzazione e attività previste

L’iniziativa avverrà nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, in un orario compreso tra le 9 e le 18. Verranno formati 3 gruppi composti da 8 volontari, per un totale di 24 al giorno. Ogni postazione conterà un contenitore e sarà gestita per 3 ore consecutive da una coppia di volontari, al termine delle quali verrà sostituita da un’altra coppia appartenente al gruppo successivo. I volontari avranno la responsabilità di fare attività di sensibilizzazione e comunicazione sul tema dell’inquinamento generato dalle sigarette. Nella giornata di sabato 26, i contenitori saranno installati solamente in orario pomeridiano dalle 14 alle 18, dando spazio la mattina alla versione classica di “Ripuliamo Udine”, con i volontari impegnati in attività di raccolta per le strade del comune.

Al termine dell’evento, si eseguirà un conteggio delle sigarette raccolte.

Complimenti !

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa