Animaimpresa

Il Legal Design torna a Udine, grazie alla rete LegalNext!

Il 25 settembre 2020, presso lo spazio Lino’s & Co di Udine,  si è tenuto il workshop Mozziconi a Terra: cambiare abitUdine è naturale. Protagonista è stato il Legal Design, innovativo linguaggio normativo che avevamo già avuto modo di studiare ed apprezzare lo scorso dicembre, in occasione della visita della dottoressa Stefania Passera, esperta del tema.

L’evento, organizzato dagli avvocati Paola Fattori e Pietro Tonchia della rete LegalNext, con la partnership di Animaimpresa, è stato inserito all’interno del Festival Dello Sviluppo Sostenibile di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Durante il pomeriggio, i due avvocati hanno spiegato le potenzialità e le varie applicazioni del Legal Design, sottolineando come esso possa portare ad una semplificazione del linguaggio in generale, aumentando la trasparenza, l’accessibilità, la comprensione e l’efficacia di ogni tipo di comunicazione, da quella aziendale a quella pubblica.

 

L’incontro è stato dedicato a sviscerare la problematica legata all’abbandono dei mozziconi di sigaretta al suolo: partendo dall’analisi del fenomeno e dei dati di inquinamento ad esso relativi, è stato impostato un workshop per cercare di trovare, in maniera partecipata, un linguaggio efficace per comunicare al meglio la normativa che ne regolamenta la corretta gestione. Ad introdurre la tematica, un video esemplificativo del veterinario Eugenio Fogli, videomaker ed ambientalista, da sempre impegnato nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed al rispetto del mondo animale. Parlando di mozziconi di sigaretta, non poteva mancare la testimonianza della nostra Ilda Ceka, del Gruppo Giovani di Animaimpresa, che da un anno organizza le iniziative di RipuliAmo Udine con il gruppo di giovani volontari Y Revolution.

Un pomeriggio interessante, che ha visto i partecipanti mettersi in prima linea per cercare di maneggiare questa modalità di comunicazione all’avanguardia e produrre idee concrete da poter presentare al Comune di Udine, patrocinatore dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa