Animaimpresa

Si è concluso il corso CSR Manager Toolkit di UNIS&F

CSR Manager Toolkit, il corso di formazione promosso da UNIS&F – Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone, che ha visto come docenti le consulenti Romina Noris, Sara Cirone ed Andrea De Colle, di Animaimpresa, si è concluso con la presentazione dei lavori finali, presso la sede di Illiria, a Udine. Presenti i partecipanti al percorso formativo – partito a maggio di quest’anno – e le rappresentanti delle due aziende oggetto dei project work finali.

Dopo una fase di formazione teorica in aula, infatti, i partecipanti – con vario background formativo e professionale – si sono cimentati nella realizzazione di project work per valorizzare due aziende del territorio, Illiria ed Oro Caffè. In seguito ad una visita nelle sedi di entrambe, durante le quali si è potuto entrare nel vivo dei loro processi produttivi e dei progetti di sostenibilità, ai partecipanti è stato chiesto di elaborare un progetto che potesse migliorarne la strategia, di CSR e di comunicazione.

Stamattina presso la sede di Illiria si è tenuto l’incontro conclusivo del percorso di formazione, con la presentazione degli elaborati alle rappresentanti marketing delle aziende coinvolte, Carlotta Bortolin, per Illiria ed Elisa Toppano per Oro Caffè. Sono emersi output comunicativi importanti, due strumenti finalizzati a mappare e comunicare al meglio le azioni di CSR delle due realtà. Il primo gruppo, formato da Gaia Degan, Matteo Cucchiaro e Chiara Luchini, ha realizzato una vera e propria rendicontazione sociale, sintetica, per sottolineare le attività di CSR  e valorizzarne il Valore Sociale di ORO Caffé per il territorio. L’altro gruppo, formato da Valentina Centanni, Omar Leone ed Arianna Arizzi ha ideato invece un documento finalizzato a sottolineare l’impegno sostenibile di Illiria, con un focus sul ruolo che ogni collaboratore ha nella realizzazione dei vari progetti di Responsabilità Sociale dell’Impresa.

Un’ottima conclusione per un percorso complesso, altamente formativo e con un approccio pragmatico, che ha permesso di esplorare il mondo del CSR Management applicando direttamente le competenze acquisite in contesti reali. L’ulteriore dimostrazione che dall’impegno di UNISEF ed Animaimpresa, con la collaborazione di Romina Noris, possano nascere percorsi altamente formativi ed ad elevato impatto sociale, sia per i partecipanti, sia per il tessuto imprenditoriale locale.

Un ringraziamento speciale ad Elisa Toppano ed a Carlotta Bortolin, per la completa disponibilità e collaborazione ed a Stefano Parisotto, di UNISEF, che ha saputo tenere le fila di questo corso, in un periodo così complesso.

Sfoglia il documento sociale realizzato per ORO Caffè  

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa