Animaimpresa

Al via il progetto GoingTeal

In partenza il progetto di ricerca ed analisi per valorizzare l’approccio teal nel tessuto imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia

GoingTeal nasce dal gruppo di formatori, consulenti e professionisti che hanno frequentato uno dei primi corsi sul Teal in Italia. Il corso è stato organizzato da IRES, un’impresa sociale che si occupa di formazione, ricerca e consulenza ed è stato finanziato dalla regione Friuli – Venezia Giulia. Agenzia Lavoro e Sviluppo Impresa della regione Friuli – Venezia Giulia, Ires e Animaimpresa sono gli sponsor morali dell’iniziativa.

Il gruppo GoingTeal ha uno scopo comune e un interesse specifico nell’attività di ricerca e analisi delle organizzazioni teal e orientate al teal.

Il paradigma Teal è un modello organizzativo descritto nel libro “Reinventare le organizzazioni” di Frederic Laloux. In queste imprese l’individuo diventa l’attore principale di un’effettiva rinascita organizzativa che rende l’azienda più adatta ad affrontare la complessità del nostro tempo come fosse un’unica intelligenza collettiva.

Il progetto si rivolge a tutte quelle imprese che considerano l’innovazione organizzativa una sfida cruciale per il presente. Rientrano nelle caratteristiche delle imprese da monitorare e far entrare nel campione anche tutte le imprese che hanno compiuto sforzi importanti nel recente passato per innovare la loro struttura organizzativa o che sentono di doverne fare nel prossimo futuro.

Il progetto si propone di studiare i modelli organizzativi e culturali di queste imprese, di far emergere i loro punti di forza, le difficoltà che incontrano nel loro evolversi, le soluzioni che adottano, le pratiche virtuose.

La mappatura mostrerà come queste imprese si posizionano, con le loro pratiche e processi, rispetto alle aziende Teal od orientate al Teal, in modo da trarne ispirazione.

La partecipazione al progetto è gratuita e offre importanti opportunità come entrare in contatto con uno dei più interessanti fenomeni di innovazione organizzativa del nostro tempo, ottenere una “radiografia aziendale” utile per intraprendere azioni di miglioramento organizzativo e infine, godere di visibilità durante l’evento finale e la pubblicazione dei risultati.

APPROFONDISCI

Per partecipare al programma e/o avere ulteriori informazioni:

Aurelio Riccioli: +39 347 797 5186
Fabiana Vidoz: +39 393 077 8726

 

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa