Animaimpresa

Giovani e Ambiente: indagine sul consumo di bottiglie di plastica

Vi invitiamo a partecipare ad un’iniziativa promossa dalla nostra Ilda Ceka e dagli Y Revolution, in collaborazione con il gruppo ripuliAMOci challenge. Il progetto ha l’appoggio del Comune di Udine ed il patrocinio di Animaimpresa.
Si tratta di un breve questionario anonimo sul consumo di acqua in bottiglia, per raccogliere dati sugli impatti di una scelta che sembra molto semplice, ma che ha un grande peso in termini di sostenibilità ambientale. Di seguito, alcune informazioni sul tema tratte dal questionario.

LA SITUAZIONE IN ITALIA:

Ripuliamo Udine dalla plastica è un’iniziativa di sensibilizzazione sul consumo di acqua in bottiglia (di plastica, ma non solo) questo perché l’Italia è il primo paese in Europa ed il secondo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia. (fonte Il Fatto Alimentare)

“In Italia ogni anno si consumano 8 miliardi di bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale, che producono 280 mila tonnellate di rifiuti in plastica: siamo uno dei primi tre Paesi al mondo per consumo di acqua in bottiglia, con il Messico e l’Arabia Saudita.” (fonte La Repubblica)

🏭 Il consumo di acqua in bottiglia non solo genera un’enorme produzione di rifiuti (il famoso PET) che necessita di oltre 100 anni per degradarsi, ma comporta, per la produzione ed il trasporto, anche un’enorme emissione di CO2 (l’anidride carbonica, uno dei gas serra che sta causando gravi danni alla salute dell’ambiente e di noi esseri umani).

🌱 Quindi noi del team Y Revolution, con il patrocinio dell’associazione AnimaImpresa, con l’appoggio del comune di Udine e in collaborazione con RipuliAMOci Challenge stiamo attuando questa iniziativa che è anche una raccolta dati che ci servirà per capire quanto un campione di popolazione può impattare il nostro ambiente.

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa