Animaimpresa

Concluso il Progetto di prevenzione e riduzione dei rifiuti di Animaimpresa e Last Minute Market

Si è concluso il Progetto di prevenzione e riduzione dei rifiuti attraverso la destinazione a fini sociali di prodotti invenduti, edizione 2019-2020.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Ambiente ed Energia, ci vede promotori, insieme a Last Minute Market – Impresa sociale S.r.l., di progetti ed iniziative volte a divulgare tematiche inerenti la lotta allo spreco alimentare, oltre a facilitare il contatto diretto tra donatori di eventuali eccedenze e beneficiari.

Il Progetto di Prevenzione e Riduzione dei Rifiuti attraverso la Destinazione a Fini Sociali di Prodotti Invenduti è giunto alla quinta edizione. Dopo l’esperienza pilota del 2012, e le successive riproposizioni dei bienni 2013-2014, 2015- 2016 e 2017-2018 ha consentito di creare una rete consolidata che, annualmente, genera risultati importanti in termini quantitativi.

L’obiettivo generale del progetto per il biennio 2019-2020 è stato quello di consolidare il  recupero di beni alimentari invenduti a favore di organizzazioni non lucrative del territorio.
Accanto a questo, durante la progettazione sono stati individuati alcuni obiettivi specifici:
consolidamento e monitoraggio delle attività di recupero e di iniziative collaterali sviluppate nel 2013-2014;
• redazione di una “procedura standardizzata” per favorire l’adesione al progetto da parte di nuovi enti donatori e beneficiari;
• sensibilizzazione delle amministrazioni locali e del terzo settore attraverso la rete dei Piani di Zona (PDZ) per aderire al progetto;
sensibilizzazione di nuovi esercizi commerciali della piccola distribuzione tramite eventi informativi;
assistenza tecnica ai punti vendita e agli enti del terzo settore che hanno aderito al progetto.

I risultati

Rispetto al biennio scorso (2017-2018) si sono aggiunti 8 nuovi punti vendita che hanno donato prodotti alimentari per un valore di quasi 740.000€ corrispondenti a oltre 123 tonnellate.

Nel corso del biennio 2019–2020 sono stati recuperati e donati oltre 1.700 tonnellate di prodotti.

Il partner del progetto

Last Minute Market – Impresa sociale S.r.l. nasce come percorso di ricerca presso la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna nel 1998, per affiancare le aziende della Grande Distribuzione Organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari. Oggi gli ambiti di azione si sono ampliati ad altre tipologie di beni non alimentari (es. farmaci), e grazie al pacchetto di servizi sempre più innovativo (es: educazione, formazione, comunicazione), si occupa di prevenzione delle perdite e degli sprechi a 360°.

Leggi i risultati del progetto

 

 

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa