Animaimpresa

Gruppo Giovani di Animaimpresa partner del blog Esploratori Culturali CGN

Il Gruppo Giovani di Animaimpresa ha inaugurato una collaborazione con il blog Esploratori Culturali CGN, per promuovere articoli inerenti alla sostenibilità . Di seguito, l’articolo scritto da Serena Zucchet, tratto da esploratoriculturalicgn.it 


Agenda 2022: appuntamenti con la sostenibilità

Qual è il significato di sostenibilità? No, non è un quesito rivolto a voi, Esploratori ed Esploratrici. Si tratta, bensì, della domanda più ricercata dagli utenti su Google negli ultimi 12 mesi (Google Trends).

Questo dato si presta ad una doppia interpretazione.

Da un lato, potrebbe essere inteso come un valore promettente e positivo, indice di un sempre più crescente interesse tra la popolazione per quanto riguarda le tematiche legate alla sostenibilità.

In effetti, la necessità di rivedere e riformare i sistemi politici, economici e sociali è diventata incontestabile e sarebbe impossibile non accorgersi dell’impellenza di questi cambiamenti. Fortunatamente stiamo assistendo a modifiche nelle scelte di acquisto dei consumatori, che preferiscono affidarsi ad aziende trasparenti e virtuose, diventando veri e propri consum-autori; all’adozione di certificazioni che formulano parametri per allineare le aziende al perseguimento degli stessi standard di gestione responsabile; all’utilizzo del concetto di “lungo termine”, che progressivamente sta prendendo il posto della convinzione ben radicata che i ricavi debbano essere realizzati nel più breve tempo possibile.

Tuttavia, osservando questo dato da un’altra prospettiva, lo si potrebbe interpretare come un segnale di confusione dilagante, tale da rendere una questione così attuale e improrogabile, come quella della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, un garbuglio di informazioni difficile da sciogliere e da interpretare.

A confermare quest’ultimo approccio alla sostenibilità, un’indagine dell’istituto di ricerca Norstat pubblicata sul Sole 24 Ore, che ha coinvolto un campione di 50mila consumatori, rappresentativo della popolazione italiana. Lo studio ha fatto emergere due importanti aspetti: da un lato, la difficoltà nel definire il concetto di sostenibilità, che riguarderebbe 1 italiano su 5; dall’altro, la tendenza a considerare la sostenibilità esclusivamente nella sua accezione ambientale.

È quindi ora di fare chiarezza. Ma in che modo?

Una delle modalità per restare informati sulle evoluzioni del concetto di sostenibilità e, soprattutto, sulla sua applicazione, può essere l’ascolto di esperienze già in essere, da parte di aziende che da tempo hanno intrapreso percorsi di evoluzione sostenibile. A tal fine, si può partire dalla partecipazione ad eventi che ospitano testimonianze dirette, esperienze ed opinioni, con esempi virtuosi, buone pratiche e sfide per il futuro.

Continua su www.esploratoriculturalicgn.it


Leggi l’articolo Giovani per il futuro. O futuro per i Giovani

 

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Prossimi eventi

  1. Salone della CSR – Tappa regionale

    Marzo 17 @ 9:30 - 12:30

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa