Animaimpresa

Gruppo Giovani sul blog Esploratori Culturali di CGN

Articolo scritto da Gaia Degan, del Gruppo Giovani di Animaimpresa e pubblicato sul Blog Esploratori Culturali CGN


Le aziende italiane più sostenibili del 2021

Sono sostenibili le aziende che integrano le preoccupazioni sociali e ambientali nel modello di business, nelle operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate (stakeholder) e rendono conto dei propri impatti sulla società, sull’economia e sull’ambiente dovuti alle proprie scelte di governance. Le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo di queste aziende sono focalizzate non solo sul breve termine ma anche, e soprattutto, sul medio-lungo termine.

Secondo l’International Business Report elaborato dal network di consulenza internazionale Grant Thornton, il 62% delle imprese a livello globale, e il 67% delle imprese italiane, ritiene oggi che la sostenibilità sia importante tanto quanto o addirittura più del successo finanziario. Con l’avvento della pandemia da Covid-19, l’importanza della sostenibilità per le aziende è aumentata, diventando “molto più” importante per il 41% delle aziende e “poco più” importante per il 30%.

Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale comporta anche numerosi vantaggi nel business delle aziende, tra i quali l’aumento dell’efficienza delle attività e dei processi aziendali e la riduzione dei costi e degli sprechi che, secondo la ricerca di Grant Thornton, rappresentano le motivazioni più comuni che spingono le imprese a porre una maggiore attenzione alla sostenibilità. Oltre a questi benefici ve ne sono anche molti altri, come il miglioramento del posizionamento strategico, della reputazione e dell’immagine aziendale, la fidelizzazione dei clienti, il miglioramento delle relazioni con gli stakeholder, del clima interno e del benessere dei collaboratori, le maggiori opportunità di finanziamenti e di attrarre investitori, l’incremento della capacità di gestione dei rischi e della capacità di innovazione.

L’attenzione agli aspetti ESG (environmental, social and governance) oggi non è più un “nice to have” ma rappresenta un “must” per le aziende, perché la sostenibilità è una scelta strategica che consente all’impresa di esserci oggi e in futuro, di stare al passo con il cambiamento e rispondere alle richieste dello scenario esterno e degli stakeholder sempre più attenti alla sostenibilità.

Molte aziende italiane hanno compreso l’importanza della sostenibilità realizzando numerose azioni al riguardo. Questo ha permesso loro di ricevere diversi riconoscimenti, come quelli riportati di seguito, che le hanno identificate come le migliori aziende sostenibili del 2021.

Continua a leggere su esploratoriculturalicgn.it

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Prossimi eventi

  1. Salone della CSR – Tappa regionale

    Marzo 17 @ 9:30 - 12:30

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa