Animaimpresa

Animaimpresa con la Regione Fvg: al via Sostenibilità a Sistema

Da febbraio 2022 sarà attivo uno strumento in più per operare sul territorio in ottica di sviluppo sostenibile: il progetto Sostenibilità a sistema – network sinergici per la promozione della responsabilità sociale d’impresa in Friuli Venezia Giulia, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto, che vede l’associazione Animaimpresa capofila, conta un ampio partenariato multistakeholder, per attuare in maniera capillare  progettazioni su tutto il territorio regionale. L’iniziativa è dedicata a guidare le aziende nel mare magnum delle informazioni relative ad un corretto approccio alla sostenibilità, accompagnandole nell’acquisizione di competenze relative alla stessa.

Forte di più di 12 anni di esperienza sul tema, Animaimpresa ha sviluppato diversi strumenti, creando un team di professionisti e partner per rispondere in maniera efficace alle necessità del tessuto imprenditoriale locale.

Un punto di partenza, sicuramente, ma anche un punto di arrivo – commenta la Presidente dell’Associazione Valeria Broggian – Sostenibilità a Sistema è il riconoscimento del Valore di quanto fatto da Animaimpresa inquesti anni. La collaborazione di tanti partner e l’appoggio da parte dell’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa sono per noi la conferma che la strada intrapresa, in tempi non sospetti, è quella giusta. Siamo entusiasti all’idea di continuare a facilitare processi di Responsabilità Sociale nelle aziende del nostro territorio, forti ed orgogliosi di poter contare su tanti alleati.

Il programma delle iniziative, ancora in via di definizione, verrà modulato in diversi format d’incontro, formazione e divulgazione. Convegni, incontri, momenti di formazione, gaming, così come l’accompagnamento diretto nell’acquisizione di competenze strategiche per lo sviluppo della sostenibilità tramite strumenti e approcci innovativi: saranno molteplici le occasioni di alfabetizzazione alla sostenibilità dedicate alle aziende. A latere, il progetto prevede di strutturare, tramite la collaborazione con IRES FVG Impresa Sociale, un osservatorio su best practices e approcci alla Sostenibilità aziendale del terrritorio, per creare una mappatura che consenta di tenere traccia delle ricadute positive del progetto, creando un punto di partenza per eventuali implementazioni e sviluppi.

I partner operativi sono Unis&F, IRES FVG; tra gli altri partner, locali e nazionali: l’Università degli Studi di Udine, QuiAltrove, Civibank, Confartigianato Udine, Lean Experience Factory, Impronta Etica, Avanzi Sostenibilità per Azioni, Koinetica, FinPro, Allaround, The Business Game, VastaGamma APS, Confindustria Udine, Confindustria Alto Adriatico, Legacoop.

Enti di diverso tipo, per diffondere la sostenibilità aziendale in modo trasversale e capillare su tutto il Friuli Venezia Giulia.

Scarica il Comunicato Stampa

Immagini

Per informazioni team@animaimpresa.it

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Prossimi eventi

  1. Fabbricare Società | 1° Forum delle Società Benefit

    Ottobre 11 @ 9:00 - Ottobre 14 @ 17:00

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa