Animaimpresa

Gruppo Giovani di Animaimpresa e I.T. A. Zanon: una convenzione per la sostenibilità

Udine, aprile 2022 – Integrare la sostenibilità nell’offerta formativa con progetti ed iniziativeche creino un ponte tra la scuola e le aziende: questo l’obiettivo della convenzione firmata nella mattinata del 27 aprile presso l’Istituto Tecnico Antonio Zanon.

Animaimpresa da sempre promuove il valore delle sinergie tra il sistema scolastico e la realtà economica del territorio. La convenzione aggiunge un ulteriore tassello a questo impegno, ponendo l’associazione al fianco dell’Istituto nella realizzazione di iniziative formative che avvicinino concretamente gli studenti al mondo del lavoro e delle imprese.

Referente di questa iniziativa per Animaimpresa è – non a caso – il suo Gruppo Giovani, compagine di ragazze e ragazzi con profili professionali e accademici variegati, accomunati dalla passione per la sostenibilità. Una scelta che delinea la volontà di creare un dialogo dinamico e intragenerazionale che possa stimolare interesse e ispirare scelte di vita e lavoro consapevoli.

Questa collaborazione conferma la nostra aspirazione a creare un tessuto sociale coeso. La responsabilità della nostra generazione è promuovere uno sviluppo sostenibile che sia all’altezza delle aspettative dei giovani: porci come loro alleati è il primo passo per creare una società migliore. Ringraziamo l’Istituto Zanon per aver promosso questa iniziativa che, siamo sicuri, creerà molteplici occasioni di incontro con le nostre aziende – alimentando uno scambio in abbondanza”, dichiara la Presidente di Animaimpresa Valeria Broggian.

L’accordo è stato siglato alla presenza del Dirigente Scolastico Pierluigi Fiorentini e della prof.ssa Tiziana Tibalt, promotrice della convenzione per l’Istituto, la quale afferma che: “Lo sviluppo sostenibile è l’unica via per consentire alle future generazioni di vivere pienamente nel rispetto dell’ambiente, delle persone e delle biodiversità. Negli ultimi anni la responsabilità sociale d’impresa viene trattata a scuola in diverse discipline e la collaborazione con Animaimpresa consentirà all’istituto di arricchire ulteriormente l’offerta formativa. L’associazione è un punto di riferimento sul territorio per imprese impegnate nella responsabilità sociale e permetterà ai nostri ragazzi di affiancare alla teoria studiata sui libri di testo, l’analisi di casi aziendali reali e la realizzazione di iniziative specifiche sul tema, per vivere e acquisire competenze in modo più coinvolto ed efficace.”

La convenzione permetterà di promuovere attività legate alla responsabilità sociale d’impresa, per facilitare un dialogo intergenerazionale e favorire l’incontro diretto con le aziende del network, arricchendo così il tessuto sociale del territorio.


Rassegna stampa

Il Friuli, 27 aprile 2022 – link 

Itzanon.edu – link

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa