Animaimpresa

Assemblea di Idealservice: presentato il report di sostenibilità

Lo scorso sabato 14 maggio, l’azienda socia Idealeservice ha presentato il proprio bilancio d’esercizio durante l’Assemblea dei soci. In tale occasione è stato presentato anche il report di sostenibilità realizzato in collaborazione con professionisti di Animaimpresa. Complimenti all’azienda per gli ottimi risultati!

Articolo tratto da Il Friuli  


Idealservice, utile netto di 4,5 milioni

“Insieme abbiamo nuovamente dimostrato che la nostra unione è la nostra vera forza”, commenta il Presidente Marco Riboli

Approvato oggi dall’assemblea dei soci il bilancio 2021 della società cooperativa Idealservice, una delle realtà nazionali di riferimento nel settore dei servizi ambientali e del facility management, con base a Pasian di Prato (Udine) e presente in tutta Italia, con oltre 27 sedi, che si è chiuso al 31 dicembre dell’anno scorso con un utile netto di 4,5 milioni di euro a fronte di un valore della produzione pari a quasi 148 milioni di euro.

“Il traguardo raggiunto conferma la grande professionalità e serietà della nostra realtà e di tutti i suoi soci e lavoratori – commenta il Presidente di Idealservice Marco Riboli – Insieme abbiamo nuovamente dimostrato – aggiunge – che la nostra unione è la nostra vera forza, grazie alla quale possiamo superare ogni difficoltà e realizzare obiettivi sempre più grandi. I nostri obiettivi per il futuro sono ambiziosi, chiari e concreti – precisa -: vogliamo proseguire nella nostra crescita e raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato nel prossimo triennio. Per farlo, saremo tutti chiamati ad un nuovo salto di qualità, per continuare ad essere competitivi sul mercato e dare continuità al progetto aziendale. La crescita della cooperativa – evidenzia Riboli – dovrà essere accompagnata da importanti investimenti e avverrà per linee interne, nei settori tradizionali delle pulizie, logistica e della raccolta differenziata dei rifiuti; ma anche per linee esterne nella gestione degli impianti di trattamento e selezione rifiuti e nel nuovo settore dell’energia”.

Tornando ai dati di bilancio, il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 9,7 milioni di euro, mentre il patrimonio netto della Cooperativa ha raggiunto i 64,5 milioni di euro. La posizione finanziaria netta (PFN) è positiva ed è passata da 8 milioni di euro a 24 milioni di euro. Il capitale investito netto è pari a 40 milioni di euro. “Tutti gli indicatori economici, patrimoniali e finanziari – sottolinea il Presidente – comprovano una grande affidabilità e solidità della nostra Cooperativa e questo rappresenterà sicuramente un punto di forza per affrontare le sfide del prossimo futuro”.

Persone la vera chiave del successo
Il numero dei lavoratori occupati nel 2021 è stato di 3.718 unità, di cui 1.438 soci e 2.280 dipendenti (67% donne e 33% uomini) e dunque Idealservice si conferma una società a prevalenza femminile.

“Nessuna sfida è possibile – precisa il Presidente – senza che la squadra scenda in campo con convinzione e preparazione: sono le nostre Persone la vera chiave del nostro successo. Ed è proprio per consentire a tutti di affrontare in modo positivo cambiamenti e prospettive sempre nuove, che abbiamo messo in atto una precisa politica di gestione e sviluppo delle Risorse Umane, volta a riconoscerne le competenze, la motivazione e il valore, per garantirne la crescita all’interno dell’organizzazione e per valorizzarne i talenti”. E aggiunge: “Il capitale umano, dunque, rimane un elemento strategico della nostra Cooperativa ed è proprio per sostenerlo che i nostri lavoratori hanno sottoscritto un Patto Comportamentale con l’obiettivo di allineare l’intera organizzazione ai valori aziendali e contribuire a sviluppare un ambiente di lavoro positivo.” Un modo quindi per aumentare il benessere dei lavoratori, portando l’attenzione sui comportamenti organizzativi ritenuti fondamentali e, attraverso la sottoscrizione del patto, creando consapevolezza e coinvolgimento del personale e stimolando comportamenti virtuosi a tutti i livelli.

Anche quest’anno la Cooperativa ha inoltre deciso di pubblicare, accanto al consueto bilancio d’esercizio, il Report di Sostenibilità, con l’obiettivo di rendicontare ciò che i documenti contabili e finanziari non lasciano intravedere: le strategie di sostenibilità e le azioni concrete tramite le quali Idealservice, nello svolgimento delle proprie attività caratteristiche, produce valore condiviso per il territorio e le comunità, in termini ambientali e sociali.

Un primo fondamentale passo nella direzione della crescita è stata la volontà di realizzare, per la prima volta nella storia di Idealservice, un Piano Strategico ed Industriale quadriennale, forti del supporto di BCG Boston Consulting Group, una delle principali società di consulenza manageriale internazionale. “Abbiamo ridefinito gli obiettivi ed il posizionamento strategico della Cooperativa in tutti i nostri mercati di riferimento (Facility Management, Servizi Ambientali ed Impianti) – spiega il Presidente Riboli – i principi per la sostenibilità della strategia, l’identificazione delle leve per rafforzare i vantaggi competitivi ed infine la quantificazione degli obiettivi strategici a breve, medio e lungo termine”.

Inoltre, il Presidente Riboli sottolinea che “l’obiettivo del Piano è quello di superare i 200 milioni di euro di fatturato nel prossimo triennio, con nuovi investimenti stimati in 58 milioni di euro”.

Idealservice non può non considerare l’ambiente circostante come uno degli asset principali per la declinazione delle sue future strategie e del suo operato quotidiano. “La nostra cooperativa – afferma Riboli – vuole avere ora più che mai una parte attiva nella salvaguardia del nostro pianeta e diventare un vero e proprio punto di riferimento nazionale per quello che riguarda questa transizione ecologica, forti anche della nostra connotazione sociale ed etica e della diffusa presenza sul territorio. L’importante lavoro che stiamo conducendo intorno a questi tre asset – strategia, persone, ambiente – ha quindi il fine ultimo – conclude – di riuscire a creare valore sostenibile sul lungo termine, integrando i temi di sostenibilità con una crescita costante del fatturato e dell’azienda, con uno sguardo sempre attento e rivolto al futuro”.

Continua a leggere

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa