Animaimpresa

Ceccarelli Group all’Università di Udine: testimonianze a confronto

Udine, 30 maggio 2022 – Questo pomeriggio si è tenuta la lezione conclusiva del corso di base sullo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Udine, promossa dalla professoressa Renata Kodilja e dal prof. Francesco Marangon. Siamo stati partner di questo interessante workshop che ha visto la partecipazione di più di 250 persone, tra studentesse e studenti in aula, e da remoto.

Nel corso del pomeriggio sono state affrontate diverse tematiche inerenti l’approccio ESG, con un focus sulla dimensione Sociale della sostenibilità in azienda.

 

Roberto Orsi, Direttore dell’Osservatorio Socialis, ha fornito una panoramica delle performance aziendali in ottica di attenzione alle 3P, delineando i risultati dell’ultima edizione del Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia – ricerca che, ogni due anni, fornisce una panoramica dello stato dell’arte del nostro Paese in ottica di CSR.

A seguire, la testimonianza di Francesca Valente, di Enel Italia, che ha accompagnato i presenti in un viaggio alla scoperta dell’approccio alla sostenibilità di una delle più grandi aziende del mondo, con un focus sull’attenzione che l’organizzazione ripone sul suo asset più importante, le Persone.

La parola è poi passata a Luca Ceccarelli, Presidente di Ceccarelli Group, azienda del nostro network. Il suo intervento ha permesso di avvicinare i presenti al complesso mondo della logistica, ponendo alcuni punti di riflessione sullo stato attuale della filiera e sui molteplici aspetti in cui un’azienda può intervenire per implementare le proprie performance di sostenibilità. Ceccarelli è da tempo all’avanguardia in ottica di gestione sostenibile tramite un’attenzione speciale ad una moltitudine di temi, tutti accomunati da una condivisione interna della cultura aziendale.

È stato interessante ascoltare la duplice prospettiva, di un gigante nazionale come ENEL e di una PMI del nostro territorio, per comprendere come la sostenibilità sia strategica per aziende di ogni settore e dimensione: non più una scelta, quanto il punto di partenza per il futuro.


Rassegna stampa

Green Planner, 9 giugno 2022

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa