Animaimpresa

In partenza il corso sul Legal Design!

Animaimpresa è partner di EkitaLab nella promozione del corso sul Legal Design in partenza ad ottobre! Insieme a noi, le aziende associate Maddalena S.p.A e Percorso Sicurezza, che hanno da subito compreso il valore e l’innovatività di questa proposta formativa.

Di seguito, la descrizione del corso, cui termine per l’iscrizione è il 25 settembre. Approfondisci


Scopo e caratteristiche del corso

Il Legal Design è una soluzione creativa al problema della trasparenza, chiarezza, comprensibilità in ambito
normativo/legale, con ampie possibilità applicative.

Come Nasce?
Il Legal Design nasce da un contesto di ricerca multidisciplinare con il primario obiettivo di migliorare la comunicazione dei contenuti legali e facilitare le interazioni tra le persone e i sistemi giuridici, ponendo l’utente finale al centro del progetto. Il Legal Design prevede l’impiego di metodi di progettazione, di principi e di discipline visive e di architettura dell’informazione, oltre che di scienze cognitive e della comunicazione, finalizzati a migliorare la comunicazione dell’informazione giuridica.
Quali sono gli ambiti di utilizzo?
Il Legal Design è uno strumento dalle ampie prospettive di utilizzo per il mondo delle professioni, per le aziende, la P.A. e gli enti no profit. In diversi settori, poi, è lo stesso legislatore ad imporre espressamente la trasparenza e chiarezza delle informazioni (si pensi al GDPR, alle informazioni precontrattuali ed a tutela dei consumatori, all’accessibilità dei siti web, al consenso informato, all’ambito della sicurezza sul lavoro, ecc.).
Quali sono gli obiettivi del corso?
Il corso fornisce un’ampia presentazione del Legal Design, dei relativi metodi e strumenti, in modo da offrire una conoscenza complessiva delle tecniche utili in diversi contesti applicativi. Ha l’obiettivo di far maturare competenze di problem solving trasversali, per creare, testare e valutare soluzioni in ambito giuridico con la finalità di favorire la trasparenza, chiarezza, semplificazione e accessibilità delle informazioni, oltre che di progettare un’esperienza giuridica incentrata sulla persona.
Quali sono le competenze che verranno acquisite?
Il programma comprende approfondimenti sul contesto reale in cui il Legal Design può trovare applicazione, nonché sulle tecniche di semplificazione del linguaggio giuridico e di service design.

Approfondisci

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Prossimi eventi

  1. Fabbricare Società | 1° Forum delle Società Benefit

    Ottobre 11 @ 9:00 - Ottobre 14 @ 17:00

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa