Animaimpresa

Preco System srl – Intervista a Raul Venier

Abbiamo intervistato Raul Venier,  fondatore di Preco System, storica azienda di Gemona del Friuli che da qualche settimana abbiamo il piacere di contare nel network. Benvenuti! 

Ci spiegate brevemente com’è nata l’azienda e qual è il suo modello di  business, oggi?

Preco System è nata nel 1984 a Gemona del Friuli (Ud) e ha scelto di posizionarsi, sin dall’inizio, nel campo delle soluzioni a basso impatto ambientale. Dagli anni duemila investiamo, in particolare, su soluzioni altamente tecnologiche per la valorizzazione dei rifiuti plastici. Partendo dalle plastiche post consumo, recuperate attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, creiamo prodotti ed elementi di arredo funzionali ed ecosostenibili.

La sostenibilità ambientale è una componente primaria della vostra attività: come la perseguite?

I nostri prodotti richiedono un cambio di prospettiva rispetto al modello classico dell’economia lineare. La sostenibilità ambientale passa per l’adesione ad un modello di economia circolare, dove la plastica, da rifiuto, diventa una risorsa riutilizzabile e riciclabile a sua volta.

Quanto ritenete importante collaborare con altre organizzazioni per promuovere iniziative culturali sul territorio? Ci raccontate qualche progetto?

Sosteniamo da anni l’attività dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani dando, anche con il nostro contributo, l’opportunità a più di 200 musicisti di età tra i 16 e i 35 anni di organizzare concerti, masterclass ed eventi in tutta Italia.

Un aspetto importante per la vostra organizzazione è l’inclusione sociale: come viene promossa da Preco System?

Alcuni nostri prodotti sono progettati per essere utilizzati da persone con disabilità, per esempio.
Siamo all’interno di un gruppo che ha sedi in Germania, Inghilterra, Francia, Canada e Italia con team di lavoro provenienti da tutte le parti del mondo.

Perché è importante far parte di un network di imprese responsabili, come Animaimpresa?

L’esempio di imprese responsabili è uno stimolo per altre. Prendo l’esempio di un’orchestra composta da musicisti, ognuno dei quali con la sua individualità. Insieme danno vita ad un concerto che lascia il segno, emoziona, fa riflettere.

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Prossimi eventi

  1. CSR Talk

    Dicembre 2 @ 15:30 - 18:00

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa