Animaimpresa

Linfa – Intervista a Laura Ricci

Diamo il benvenuto nel nostro network a Linfa, realtà trentina tutta al femminile, che si occupa di sostenibilità a 360°. Abbiamo intervistato Laura Ricci, fondatrice della società.


Linfa: com’è nata e di cosa si occupa?

Linfa è una società di consulenza e servizi, partner di imprese, enti locali ed organizzazioni di diversa natura che si occupa e idea progetti di sviluppo sostenibile orientati alla misurazione d’impatto, del valore condiviso e ad informare della sostenibilità delle organizzazioni, considerando la strategia d’impresa come base per affermare un modello di governance e di business attento all’economia, all’ambiente e alla società, reputando prioritari i fattori ESG (Environment, Social and Governance), per una crescita durevole per sé e per gli stakeholder. Linfa è il nuovo volto di Studio Vispa s.n.c.costituita nel 2006, ne è il brand dal 2022 e ne rappresenta il continuum. Lungo la nostra strada abbiamo sviluppato partnership importanti come quella con Trentino Green Network dal 2013, rete di impresa per la Responsabilità Sociale d’Impresa che ci connota e ci rende molto soddisfatte. Linfa ha riflettuto molto sulla propria mission in questo percorso evolutivo e di maturazione e per questo “supporta aziende ed enti locali nel costruire percorsi concreti di sostenibilità”.

Quali sono i valori che guidano la vostra attività?

La vera passione che ci contraddistingue è la tenacia. Aver scelto di occuparci di sostenibilità significa aver ben chiaro due cose: lavorare in prospettiva e per il futuro e che la professionalità necessaria è per natura frutto di competenze di varia natura che esige di lavorare in team. Questo avviene da più di vent’anni per alcune di noi e questo tempo fa comprendere quante declinazioni e risvolti la sostenibilità abbia avuto e continua ad avere in un processo di cambiamento dinamico e continuo. Da una parte, per chi si occupa di sostenibilità, è indispensabile conoscere strumenti, standards di certificazione e metriche che molto hanno a che fare con settori specifici, elaborazione di processi e dati; dall’altra, concretizzare la sostenibilità significa agire per il miglioramento, sostenere processi innovativi e dunque essere generativi di nuove idee. Per noi significa amare lo scambio, l’ascolto e la scrittura al pari del metodo, dell’analisi e dellasintesi, sapendo bene quanto sia importante comunicare correttamente e lealmente. Vuol dire saper leggere i processi organizzativi, coinvolgere e conoscere gli impatti delle imprese su persone, ambiente ed economia. Per rappresentare il nostro lavoro con un’immagine viene in mente un abile giocoliere e le sue abilità: sensibilità, allenamento, ritmo, apprendimento continuo, eccellente equilibrio e proattività per essere un valido supporter per aziende ed organizzazioni; abbiamo a che fare con direzioni e leader aziendali e per questo è fondamentale sapere ispirare il cambiamento.

Sul vostro sito si leggono molte storie di successo: quanto è importante per le realtà sostenibili aprirsi alla comunicazione e alla rendicontazione delle proprie attività?

L’attività di reporting non finanziario rappresenta uno strumento strategico e di comunicazione estremamente valido per le realtà economiche: una grande opportunità per valorizzare le azioni intraprese in ottica di Corporate Social Responsibility (CSR)eper analizzare e monitorare in modo efficace le performance economiche, sociali ed ambientali e gli impatti generati dalle attività aziendali. Integrare le tematiche ESG nei modelli di governance e di business, misurare e valutare gli impatti, comunicare l’impegno presente e futuro rende l’azienda più resiliente, in grado di affrontare le sfide poste dalla transizione ecologica e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, con una maggior fiducia da parte degli stakeholder e delle comunità locali.

Vi è un’iniziativa particolare di cui ci volete parlare?

Linfa offre servizi strutturati e consulenza ad hoc per creare valore e resilienza nel breve, medio e lungo termine. Ogni progetto che realizziamo rappresenta un unicum, un percorso di miglioramento per i nostri clienti e di empowerment per noi. Per questo motivo è impossibile individuare un progetto per il quale andiamo maggiormente fieri, dare linfa e nutrimento a realtà che vogliono fare la propria parte per un futuro più equo è sempre per noi un motivo di grande soddisfazione e il leitmotiv del nostro lavoro.

Perché è importante far parte di un network di imprese responsabili, come Animaimpresa?

Animaimpresa è una realtà stimolante, che consente di confrontarsi con una community di aziende qualificate nella quale si condivide lo scopo ultimo di operare e collaborare per la costruzione di un futuro più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Fare rete rappresenta un pilastro fondamentale per Linfa e il cuore del concetto stesso di sostenibilità: il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 richiede non solo il contributo del singolo, ma anche la cooperazione e un impegno concreto da parte di tutte le realtà economiche. Essere parte di Animaimpresa rappresenta per noi una grande occasione di accrescimento personale e professionaleattraverso lo scambio di conoscenze e competenze che aprono alla possibilità di collaborazioni per la creazione di percorsi utili alla crescita di persone e organizzazioni.

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa