Animaimpresa

Aperipillole #4, il protagonista è Lorenzo Braida

Continuano gli AperiPillole di sostenibilità a cura del Gruppo Giovani di Animaimpresa.  

a cura di Serena Zucchet e Chiara Malisano

Lorenzo Braida è titolare della Braida Srl SB, azienda nel cuore del Distretto della sedia di Manzano che realizza sedute e soluzioni d’arredo su commessa. Ma non solo. Lorenzo è, prima di tutto, un imprenditore curioso e determinato.

Ha vissuto molteplici esperienze (o meglio, avventure!) che gli hanno permesso di riempire, anno dopo anno, un bagaglio culturale e di competenze che porta con sé fin da giovanissimo. Come quando, appena maggiorenne, è stato mandato in Inghilterra dal papà a bussare alle porte di aziende d’arredo di tutta Londra per promuovere l’azienda di famiglia e, dopo aver attraversato da nord a sud The Big Smoke con in mano cataloghi cartacei grandi quanto enciclopedie, è finito in Scozia a fare il “giardiniere” per un cliente, cosa che gli ha consentito poi di acquisire nuove commesse.

L’imprevedibilità della vita ha fatto sì che Lorenzo tenesse sempre gli occhi aperti percogliere il momento giusto per realizzare progetti e prodottiinnovativi, nuovi. Potremmo definirlo un ricercatore coraggioso. Grazie alla sua mentalità aperta e lungimirante, ai viaggi e alle persone conosciute, Lorenzo ha saputo, infatti, interpretare le tendenze del mondo e, non a caso, la sua azienda è la prima società benefit in Italia nel settore delle sedute.

La sostenibilità permeava le attività dell’azienda già da molto prima che venissero ufficialmente inseriti in statuto gli obiettivi di beneficio comune: il progetto Furniture for Future, la selezione di fornitori trasparenti e virtuosi, il forte legame con il territorio, la tutela dell’ambiente, il servizio di refitting e l’utilizzo di materiali a stock provenienti da altre realtà del Distretto, l’impegno sociale.

Ma è soprattutto per la sincera volontà di dialogare con i giovani, di ascoltarci, di credere nel confronto intergenerazionale, che ci siamo fermati con lui ben oltre l’orario prefissato.

Grazie, Lorenzo, alla prossima avventura!

 

Gli aperitivi si tengono ogni secondo martedì del mese. La partecipazione è libera. Per informazioni: gruppo.giovani@animaimpresa.it

Print Friendly, PDF & Email
0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa