L’azienda di Manzano tra le sei aziende a alivello nazionale premiate come “Ambasciatrici” nell’ambito del festival nazionale promosso da NeXt-Nuova Economia per tutti.
Concepts By Braida è stata scelta come protagonista di un articolo in prima pagina dell’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera, che riportiamo di seguito.
Festival dell’Economia Civile: oggi la premiazione delle aziende Ambasciatrici
La società benefit di Manzano (Ud) è una delle sei aziende che saranno premiate all’evento di Firenze. Dibattiti e incontri con ospiti nazionali e internazionali: un altro modello è possibile. Becchetti: «Ricucire il tessuto valorizzando le capacità dei territori e delle comunità».
Era il 2020. «Dovevamo scegliere: o chiudere oppure diventare un’azienda che non si occupa solo di far soldi, ma anche di contribuire al benessere della società». In quell’anno orribile per l’economia, Lorenzo e Marco Braida hanno scelto la seconda ipotesi e sono qui a raccontarlo. La Concepts Braida di Manzano (Ud) è una delle sei aziende che verranno premiate come «Ambasciatrici» il 29 settembre al Festival nazionale dell’Economia Civile di Firenze organizzato da NeXt – Nuova Economia per tutti. Non fa più solo sedie, ma affianca gli architetti e le aziende del distretto di Manzano nella progettazione consapevole e nella produzione rispettosa dell’ambiente e delle persone. «Dal 2020 abbiamo iniziato a sviluppare progetti specifici di economia circolare, puntando a sfruttare al massimo i materiali e i fusti grezzi già presenti nei magazzini dei produttori del distretto, sempre nel massimo rispetto per l’ambiente», spiega Lorenzo Braida.
Con il progetto «RefittiAMO le scuole», la Braida offre un servizio di refitting alle scuole della provincia di Udine, per rimettere a nuovo sedie usurate ma ancora in buono stato. L’anno scorso è nata «Triple F», la prima seduta completamente scomponibile e personalizzabile in tutti i suoi elementi anche nel corso del tempo, realizzata in ottica sostenibile secondo i principi di eco-design «Furniture For Future». Questa impostazione ha dato i suoi frutti. Ora Braida è una società benefit con un fatturato sul milione di euro ed esporta il 90% della produzione.