Giugno 2023 – Abbiamo intervistato Sabrina Brumat, HR Manager Corporate di COVEME, azienda di Gorizia che da qualche giorno abbiamo il piacere di contare nel nostro network.
Ci spiega brevemente com’è nata l’azienda e qual è il suo modello di business, oggi?
Coveme è un’azienda privata, fondata nel 1965 a Bologna, con un’esperienza di 60 anni nel trattamento superficiale e nella conversione del film di poliestere. Nata come azienda specializzata nella distribuzione di materiali flessibili isolanti per l’industria elettrica ed elettromeccanica, nel corso degli anni ha progressivamente ampliato le sue attività in tutta Europa e si è espansa in nuovi settori industriali.
Nel 1996 Coveme apre uno stabilimento produttivo a Gorizia dove lavora il film di poliestere attraverso trattamenti, coating, termostabilizzazione e laminazione, rendendolo un supporto versatile per successive lavorazioni industriali.
I prodotti di Coveme servono settori di mercato assai diversificati. I principali settori comprendono Energie rinnovabili, Biosensori medicali, Sistemi logistici intelligenti, Automotive, Industria elettromeccanica, Industria del design d’interni, Elettronica di consumo, Elettrodomestici, Ingegneria edile e architettonica, Industria dello sport e della moda e Stampa informatica e industriale. Inoltre, l’azienda ha investito in una startup industriale per i coating di nuova generazione e ha sviluppato una gamma di prodotti eco-sostenibili realizzati in poliestere riciclato (rPET) con un approccio di economia circolare.
Imprenditorialità e lungimiranza, unite ad un know-how decennale, hanno portato Coveme a divenire realtà leader nel settore fotovoltaico e ad essere la prima azienda europea nel proprio settore ad aprire uno stabilimento produttivo in Cina, dove sono state inaugurate nuove linee di produzione con tecnologie avanzate.
Ad oggi Coveme ha 2 siti produttivi, uno in Italia (a Gorizia) e uno in Cina, dispone di 3 laboratori di ricerca e sviluppo uno a Gorizia, uno in Cina e uno in Germania. Le sue 13 linee di produzione alimentano una rete commerciale ramificata in tutto il mondo.
Coveme è una realtà internazionale, con le radici ben salde nel territorio isontino. Qual è il vostro rapporto con la comunità? Avete un’iniziativa in particolare da raccontarci?
Da anni sosteniamo il quartiere di S. Andrea – Gorizia sede dello stabilimento Italiano:
- la Juventina squadra di calcio locale;
- il comprensorio scolastico di lingua slovena: quest’anno abbiamo acquistato una stampante a colori per l’impossibilità degli insegnati di trovare dei testi in lingua slovena;
- l’associazione culturale “Skultura 2001”, un simposio di artisti volontari che da masse amorfe di legno, pietra, marmo, ricavano statue che abbelliscono non solo il quartiere di S. Andrea che è troppo piccolo per riuscire a contenere tutte le opere d’arte realizzate nel corso di questi anni, ma si trovano in tutto il territorio Goriziano.
In occasione del Natale scegliamo di sostenere delle realtà locali per dare un valore speciali agli auguri: lo scorso anno abbiamo acquistato i panettoni dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo – ADMO del Friuli Venezia Giulia e il vino dell’Associazione Diamo un taglio alla sete, un “vino solidale”, assemblaggio fuori commercio distribuito in cambio di un’offerta destinata a fratel Dario, nativo delle valli del Natisone che dal 1975 è Missionario Comboniano. Vive nelle zone più povere del Kenya, mettendo a disposizione le sue doti di rabdomante e tecnico esperto di ogni cosa, dai motori ai pannelli solari, dalla trivellazione di pozzi alla costruzione di chiese e scuole. Omaggiamo i nostri clienti con il “vino friulano e solidale Morus Morar” della Cooperativa Sociale CONTEA di Gorizia, espressione di un progetto carico di contenuti e solidarietà. La finalità del progetto coinvolge delle persone svantaggiate, reinserite attivamente nel mondo del lavoro agricolo, permettendogli di ritrovare stimoli ed interessi e nuova autonomia.
Da due anni Coveme, con una sua squadra di dipendenti, partecipa a Telethon Cormons.
Una grande realtà come la vostra conta molteplici collaboratori: avete attivato particolari iniziative per il loro benessere?
Un passo importante sarà promuovere il Wellbeing in azienda: cambiare la cultura aziendale è un processo che non si esaurisce in pochi giorni. A volte ti trovi a dover cambiare alcune politiche e a perfezionare altre, l’importante è ricordarsi di investire significativamente nelle persone che ogni giorno supportano il business.
Quali sono i vostri prossimi passi in ottica di sostenibilità?
La pubblicazione a fine giugno 2023, del primo Bilancio di Sostenibilità in un percorso di sostenibilità sempre più articolato e strategico, che mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) in ogni aspetto del business del Gruppo: ottimizzare i processi produttivi in un’ottica ecosostenibile dei due stabilimenti produttivi siti in Italia e in Cina, dedicare particolare attenzione a temi centrali quali prodotti sostenibili ed ecologici, analisi LCA e carbon footprint dei prodotti e promozione del progetto di Circular Economy (studio EOL del ciclo di vita e riciclo del prodotto).
Quali motivazioni vi hanno spinto ad aderire al network di Animaimpresa?
Diventando membro di Animaimpresa, Coveme condivide l’idea che lo sviluppo sostenibile dell’impresa possa essere raggiunto coniugando la produzione di valore economico con la responsabilità sociale e la tutela dell’ambiente naturale. Il comportamento responsabile ed il business sono aspetti sinergici ed integrati nella gestione aziendale che rappresentano un valore aggiunto per Coveme.
Coveme è entusiasta di intraprendere questo nuovo cammino e di condividere importanti progetti di sviluppo sociale sul territorio.
Contatti
COVEME s.p.a
Via A.Gregorcic 16, Gorizia
www.coveme.com
Facebook | LinkedIn | YouTube