Con piacere diamo il benvenuto nel network a Gruppo Illiria, azienda di distribuzione automatica che opera a livello nazionale. Abbiamo intervistato Mario Toniutti, Amministratore Delegato e Vice Presidente del Gruppo.
Ci descrivete brevemente la vostra organizzazione?
La nostra azienda opera nel settore del vending, più comunemente conosciuto come distribuzione automatica di alimenti e bevande. Siamo nati nel 2001 a Udine, dove tutt’ora risiede l’headquarter, dalla fusione di diverse realtà imprenditoriali che operavano in questo settore già dagli anni ’70 e, grazie ad una rapida crescita organica e per acquisizione, oggi ci collochiamo tra le principali aziende nel panorama del vending italiano, con una rete capillare di 14 filiali, oltre 500 collaboratori ed una copertura di gran parte del Nord e Centro Italia. Poiché riteniamo che quello del break sia un momento importante nella quotidianità delle persone, che si trovino esse al lavoro, a scuola, in palestra o in viaggio, ci impegniamo per offrire ai nostri clienti una pausa di qualità realizzando aree ristoro confortevoli, innovative e sostenibili, personalizzate in termini di tecnologia, assortimento e servizio.
Cos’è per voi la sostenibilità, come viene declinata nella quotidianità?
Oggi possiamo tranquillamente affermare che la sostenibilità è parte integrante della nostra cultura aziendale. Dal 2015 raccontiamo le nostre azioni nel bilancio sociale, che rappresenta però solo un piccolo tassello di un percorso più ampio di consapevolezza che abbiamo intrapreso. Nostro obiettivo è quello di sensibilizzare quanto più possibile chi collabora con noi a tutti i livelli, ad una maggiore conoscenza ed impegno verso le tematiche di sostenibilità, perché le persone sono parte essenziale di questo processo. La Direzione di Illiria crede fortemente nello sviluppo sostenibile, lo testimonia il fatto che recentemente è entrato nel nostro Consiglio di Amministrazione un amministratore indipendente esperto in materia, coordinatore dell’Osservatorio Sostenibilità del Consiglio nazionale dei commercialisti, e che da quest’anno sono stati introdotti dei KPI per gli amministratori legati a specifici obiettivi ESG che ci siamo dati.
Avete qualche partnership o progetto a favore delle nuove generazioni?
Sono diversi i progetti nati negli anni e rivolti alle nuove generazioni, come ad esempio le partnership con associazioni sportive dilettantistiche per sostenere e promuovere la cultura e i valori dello sport o iniziative con le scuole per agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Su questo ultimo tema nel 2023 nasce Gruppo Illiria Academy, un ambizioso progetto formativo dedicato a studenti degli Istituti Tecnici del Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di creare una “scuola d’impresa” in ambito meccanico ed elettronico.
La formazione avviene presso la nostra sede da un gruppo di collaboratori dell’azienda e da tecnici specializzati che provengono dalle principali società produttrici di distributori automatici. Grazie all’esperienza dell’Academy gli studenti possono mettere in pratica quanto appreso a scuola e vivere un’esperienza formativa sia teorica che pratica, trascorrendo la prima parte della giornata in aula e proseguendo poi in Area Tecnica per la sessione di esercizio. Gli argomenti trattati vanno dall’organizzazione alle funzioni aziendali, dal funzionamento teorico e pratico dei distributori automatici al flusso di lavoro nelle aree operation e commerciale, con la pratica in area produzione.
Lo scorso anno abbiamo ospitato 16 studenti iscritti all’ultimo anno dell’indirizzo “Tecnico dei servizi di manutenzione e assistenza tecnica” dell’ I.I.S. J. Linussio di Codroipo (Ud) e, al termine del periodo di Academy, abbiamo selezionato i tre ragazzi più meritevoli, offrendo un’assunzione a tempo indeterminato, una a tempo determinato di 12 mesi e uno stage curricolare. Dopo il successo del primo anno, attualmente stiamo lavorando con entusiasmo alla nascita della seconda edizione.
Operate a livello nazionale ma con attenzione alla comunità e ai territori: vi è qualche iniziativa specifica di cui volete parlarci?
Dobbiamo molto al territorio dove siamo nati e dove teniamo forti e solide le nostre radici; questo si traduce in azioni concrete volte a tutelare, per esempio, l’ambiente naturale in cui viviamo.
Una su tutti è “Non Ti Scordar di Me”, un’iniziativa che ci sta molto a cuore e giunta alla sua sesta edizione. Si tratta di un progetto culturale e sociale itinerante patrocinato da ARPA FVG per creare coscienza ambientale, diffondendo messaggi sull’importanza del corretto riciclo dei rifiuti e, più ingenerale, sullo sviluppo sostenibile.
Ogni anno vengono raccolte da un green team Illiria migliaia di bottiglie in plastica dalle spiagge e nelle principali città della nostra regione e coinvolte quante più persone in un gioco a quiz sulla sostenibilità ambientale. Per ogni bottiglietta raccolta o questionario compilato, inoltre, abbiamo deciso di stanziare un piccolo contributo che va ad alimentare un altro nostro progetto a favore dell’ambiente: l’adozione di alcuni alveari bio in Friuli Venezia Giulia per la salvaguardia della biodiversità.
Perché è importante far parte di un network di realtà virtuose, come Animaimpresa?
Da sempre la forza del nostro gruppo deriva dall’unione di società diverse tra loro per storia, cultura, metodo e territorialità, perché da ognuna di esse si è potuto trarre il meglio grazie allo scambio di conoscenze, competenze e visioni. Allo stesso modo, crediamo che entrare in un network di realtà virtuose come Animaimpresa significhi fare squadra per un obiettivo unico, mettere a fattor comune esperienze diverse e favorire la contaminazione positiva di esperienze, idee e progetti per crescere insieme.