Il Premio di Laurea Animaimpresa Young si conferma vetrina di giovani talenti

Premio di Laurea Animaimpresa

Redazione Animaimpresa

Fin dalla prima edizione, decine di neolaureati e neolaureate hanno aderito all’iniziativa candidando tesi triennali e magistrali innovative e ricche di proposte concrete per accelerare lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Premio conta sulla partecipazione delle Università di Udine, di Trieste e dell’Accademia di Belle Arti di Udine, sul patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e sulla collaborazione dell’Agenzia Lavoro & Sviluppoimpresa della Regione Friuli Venezia Giulia.

La consegna del Premio si è tenuta venerdì 13 ottobre 2023 presso la sede di Pasian di Prato (UD) di Idealservice Soc. Coop. che, insieme ad ATIS Srl, ha sostenuto il Premio.

A tenere le fila dell’evento, l’Ing. Andrea Bravin, CEO dell’azienda COMIN Arredamenti srl, Consigliere dell’Associazione Animaimpresa.A rappresentare l’Università degli Studi di Udine, il professore Francesco Marangon e la professoressa Stefania Troiano, che ha affermato l’importanza di iniziative di questo tipo per accompagnare le nuove generazioni nella realizzazione delle tante idee che hanno nei confronti della transizione ecologica. Giulio Lo Iacono, referente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, si è collegato alla cerimonia da remoto, sottolineando l’orgoglio di essere partner di questo premio fin dalla sua ideazione, premio che tramite il racconto e la valorizzazione di buone pratiche delle aziende contribuisce al cambiamento culturale del Paese.

Ad aggiudicarsi il Premio di Laurea Triennale, sostenuto da ATIS Srl, l’elaborato “Analisi di sostenibilità del settore della distribuzione automatica italiana”, della dottoressa Chiara Malisano, Università degli Studi di Udine – Scienze per l’Ambiente e la Natura. Il fondatore dell’azienda, Ermes Spagnol e la dottoressa Cinzia Parente hanno sottolineato l’importanza di partecipare e sostenere queste iniziative per dare continuità alle persone che sviluppano e fanno propri contenuti di valore, facilitando un passaggio intergenerazionale indispensabile per abbracciare il futuro. Il Premio di Laurea Magistrale è stato sostenuto da Idealservice Soc. Coop., la cui vicepresidente Anna Fornasiero, ha ribadito la responsabilità delle aziende di ascoltare i giovani, mettendosi in discussione e rispondendo alle loro aspettative e provocazioni, anche grazie a queste iniziative di confronto e dialogo. L’elaborato vincente è stato “Circular opportunities for fast-moving consumer goods (fmcg) packaging. The Case of illycaffè S.p.A.” della dottoressa Alice Nesich, Università degli Studi di Udine – International Marketing, Management and Organization. “Illy da sempre è attenta al tema del riciclo delle capsule di caffè. Tramite questa tesi siamo riusciti ad approfondire il coinvolgimento degli stakeholder e dei consumatori. Grazie ad Animaimpresa per questa iniziativa che valorizza il ruolo dei giovani all’interno delle aziende, indispensabili per portare innovazione”, ha affermato da remoto il dottor David Brussa, Chief Total Quality e Sustainability Officer Illycaffè, correlatore della dottoressa Nesich.

Ritenute meritevoli di menzione speciale le tesi “Il modello delle società benefit in Italia e in Friuli Venezia Giulia” della dottoressa Tanya Bergamin, laureata in Strategia e Consulenza aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste, premiata da Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa per essere riuscita, tramite un’analisi quantitativa e qualitativa,  a valorizzare il  modello innovativo delle Società Benefit,  fornendo un approfondimento importante per le aziende che vogliano approcciarvisi, anche in ottica di miglioramento del territorio e attrazione di investimenti . Infine, la consegna del riconoscimento all’elaborato “Le tappe del riciclo. Guida alla raccolta differenziata”, del dottor Luca Vecchio, diplomato in Graphic Design per l’Impresa presso l’Accademia di Belle Art G. B. Tiepolo, che ha ricevuto la menzione speciale di Animaimpresa per gli spunti di formazione e informazione fondamentali per incoraggiare lo sviluppo sostenibile del territorio.

Animaimpresa è orgogliosa dei tanti giovani avvicinati in questi 13 anni di attività, che con passione si impegnano nel perseguire la mission dell’associazione. Alle vincitrici e al vincitore facciamo i nostri migliori auguri per un futuro brillante all’insegna della sostenibilità.

Rassegna stampa: