Abbiamo avuto il piacere di intervistare Emanuel Morandini, CEO di M.M., storica realtà del territorio associata ad Animaimpresa.
In che cosa consiste il modello di business di M.M.?
M.M. è leader a livello europeo nella fornitura di soluzioni in vetroresina a partire da grigliati e profili fino a strutture come passerelle, parapetti, scale, piattaforme di lavoro, recinzioni e cancelli costruiti ad hoc in base alle specifiche richieste del cliente. Fondata nel 1977, M.M. è conosciuta come partner affidabile e competente, in grado di gestire progetti dalla fase di design fino all’installazione in cantiere. Le proprietà della vetroresina permettono la realizzazione di manufatti leggeri e resistenti, rapidi da installare, con una notevole versatilità d’impiego. Non richiedono manutenzione e sono utilizzati in molteplici settori: dall’industria al trattamento delle acque, dall’energia alle telecomunicazioni, ma anche per infrastrutture ferroviarie, nel settore navale e nell’outdoor.
Avete raggiunto posizioni di rilievo in Italia e nel mondo: su cosa puntate per distinguervi dai competitors?
Siamo stati il primo produttore in Europa di grigliati in vetroresina e oggi ci distinguiamo in diversi mercati nel mondo fornendo manufatti e carpenterie personalizzati, prodotti di elevata qualità che garantiscono la massima sicurezza agli utilizzatori dei nostri prodotti.
Inoltre, in M.M. i valori di riferimento che ispirano decisioni e comportamenti, dalle scelte strategiche all’agire quotidiano, sono tre: competenza, innovazione e passione. Attorno a questi valori, che ci rappresentano e ci distinguono nel nostro modus operandi, ruota tutta l’attività della nostra impresa.
Molti dei vostri clienti sono internazionali: da parte loro avete notato dei cambiamenti di aspettative in termini di sostenibilità?
Partecipiamo frequentemente a fiere di carattere internazionale dove è possibile cogliere con più facilità le nuove direttrici del mercato e stiamo riscontrando una sempre maggiore attenzione alle tematiche della sostenibilità in particolare ambientale. Da parte dei nostri clienti e prospect cresce l’interesse per la gestione del fine vita e la riciclabilità dei nostri prodotti, oltre al calcolo della carbon footprint. Come azienda siamo presenti ai tavoli tecnici di associazioni di categoria ed enti di ricerca per trovare soluzioni che rendano i nostri prodotti sempre più sostenibili. A livello di prodotto, la nostra nuova linea di grigliati EARTH GRATING presenta un’alta percentuale di utilizzo di prodotto riciclato al suo interno e sta suscitando l’interesse di diversi clienti.
Una grande realtà come la vostra conta molteplici collaboratori: avete attivato particolari iniziative in ottica di welfare?
In M.M. è sempre stata riservata particolare attenzione alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale. L’attenzione verso la comunità in cui l’azienda opera ha contraddistinto l’attività e la scelte della nostra azienda attraverso sponsorizzazioni culturali a mostre locali, sponsorizzazioni sportive, erogazioni liberali a favore di enti di ricerca o associazioni di volontariato.
Per quanto riguarda i collaboratori interni, un tema prioritario è il work life balance. Alla flessibilità oraria è stato affiancato lo smart working per garantire la possibilità di conciliare lavoro ed esigenze familiari. Stiamo studiando anche altre soluzioni che rispondano al bisogno di conciliazione tra vita privata e vita lavorativa, con l’obiettivo di far crescere il benessere e la soddisfazione dei nostri collaboratori, l’efficienza organizzativa e produttiva, e anche la qualità dell’ambiente in cui operiamo. Una strategia vincente per l’azienda, i collaboratori e anche per la comunità.
Quali motivazioni vi hanno spinto ad aderire al network di Animaimpresa?
Siamo interessati alla possibilità di confrontarci e creare network con imprese responsabili con le quali condividere il nostro modo di essere azienda. Condividendo valori e obiettivi possono nascere sinergie concrete per portare avanti insieme forse una piccola, ma significativa “rivoluzione” sul fronte della sostenibilità.