Aperipillole #8, la protagonista è Carlotta Bortolin

A cura di Gaia Degan e Chiara Malisano

Diventato ormai un appuntamento fisso, anche a giugno è tornato l’aperipillole organizzato dal Gruppo Giovani di Animaimpresa!

Questa volta la protagonista dell’incontro è stata Carlotta Bortolin, responsabile CSR del Gruppo Illiria, azienda di distribuzione automatica che opera a livello nazionale.

Fin da subito, l’entusiasmo di Carlotta ci ha trascinati e coinvolti nel racconto del percorso verso la sostenibilità, sia personale che del Gruppo Illiria.

L’attenzione alla sostenibilità è presente nel Gruppo Illiria già da molto tempo: da più di 10 anni, infatti, l’azienda redige il Bilancio Sociale, simbolo di trasparenza e di impegno verso tutti gli stakeholder, e realizza periodicamente campagne di sensibilizzazione, come il tour #NonTiScordarDiMe, progetto nato nel 2019 con l’intento di divulgare un messaggio di corretta gestione dei rifiuti plastici, scongiurando che vengano abbandonati nelle spiagge inquinando i nostri mari.

La proprietà dell’azienda crede fortemente in questi temi e sempre di più negli anni è aumentata la percezione della loro importanza anche da parte della comunità aziendale, portando alla nascita di una figura interna dedicata alla CSR, ormai presieduta da diversi anni da Carlotta.

Dopo aver maturato una lunga esperienza all’interno del Gruppo Illiria, lavorando in settori aziendali molto diversi tra loro, Carlotta si è appassionata alla sostenibilità chiedendo di ricoprire personalmente il ruolo di responsabile della CSR.

Carlotta ci ha raccontato del suo percorso formativo sulla sostenibilità, tra corsi online e in aula – tra cui il primo corso di aggiornamento e perfezionamento “Environmental, social and governance – Esg training program” dell’Università degli Studi di Udine –, lo studio individuale di aggiornamento continuo per stare al passo con le evoluzioni costanti che interessano questi temi e il confronto diretto con network di aziende e professionisti che, come Illiria, hanno intrapreso il “viaggio della sostenibilità”.

Non poche sono le difficoltà che Carlotta deve affrontare nel suo quotidiano lavorativo, ma sono anche molte le soddisfazioni che questo suo ruolo in azienda le regala, essendo diventata punto di riferimento per tutti i reparti aziendali per quanto riguarda ogni aspetto della sostenibilità del Gruppo Illiria.

Con una “semplice” ma molto stimolante chiacchierata, Carlotta ha messo in risalto le sfide e i continui cambiamenti del giorno d’oggi ma anche di come questi possono trasformarsi in grandi opportunità future.

Si è intravista una grande speranza e fiducia per il futuro… per tutto questo, grazie Carlotta!

Approfondisci

Presenti all’incontro Chiara Malisano, Serena Felace, Massimiliano Englaro, Massimiliano Zufferli, Gaia Degan e Alberto Bertossi.

Gli aperitivi si tengono ogni secondo martedì del mese. La partecipazione è libera.
Per informazioni: gruppo.giovani@animaimpresa.it