Animaimpresa

Associazione

Vision

La nostra Vision è il recupero dell’equilibrio Uomo-Pianeta attraverso la Sostenibilità.
Mission
La nostra Mission è promuovere la cultura della CSR e della Sostenibilità strategica attraverso la sensibilizzazione del mondo delle imprese e della società, la diffusione degli strumenti per attuarla e rendicontarla, lo sviluppo di attività di marketing sociale e l’integrazione dei rapporti profit-no profit.
Sostenibilità d’impresa
La Corporate Social Responsibility costituisce un fattore indispensabile per lo sviluppo sostenibile dell’impresa attraverso nuove modalità di relazione e di mercato che ne rafforzano la competitività coniugando la produzione di valore economico con la responsabilità sociale e la tutela dell’ambiente naturale.
L’approccio CSR porta a ritenere il comportamento responsabile ed il business aspetti sinergici ed integrati nella gestione aziendale, fondamentali per la crescita, rappresentando il valore aggiunto e la condizione necessaria affinché l’impresa possa consolidare le sue performance e continuare a svilupparsi nel tempo.
Animaimpresa
L’associazione di promozione sociale Animaimpresa svolge attività finalizzate alla promozione ed alla diffusione della CSR (o RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa) e dello sviluppo sostenibile presso Aziende, Enti, Istituzioni ed Organizzazioni in genere, attraverso idee innovative e progetti mirati.
Perché farne parte
Per partecipare attivamente ad una community qualificata e attiva di imprese e di interlocutori che intendono contribuire alla solidità attuale e futura del tessuto economico, sociale ed ambientale del territorio regionale.

Obiettivi

  • Promuovere la cultura della CSR nell’impresa attraverso la sensibilizzazione e l’impegno dei vertici aziendali ed un successivo allargamento e coinvolgimento di tutta la compagine organizzativa.
  • Diffondere l’utilizzo degli strumenti a disposizione del management per la gestione delle strategie aziendali, tra questi: Certificazione Etica, Bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità, Codice Etico, Modello organizzativo, gestionale e di controllo ex D. Lgs. 231/2001.
  • Favorire lo sviluppo di attività di marketing sociale e di comunicazione efficace delle buone pratiche.
  • Creare occasioni di relazione tra le imprese e le organizzazioni no-profit affinchè si possano integrare esperienze ed avviare rapporti di reciproco vantaggio.

Attività

  • Cultura: organizzazione di conferenze e dibattiti, seminari di studio, scambi culturali in materia di CSR.
  • Formazione: Codice etico, D. Lgs. 231, Sistema SA 8000, Bilancio sociale, Bilancio di sostenibilità, Bilancio degli Intangibili, Ambiente e fonti energetiche rinnovabili, Sicurezza e salute dei lavoratori, Etica imprenditoriale ed etica del prodotto, Cause related marketing.
  • Ricerca e sviluppo: partnership con le Università per studi e ricerche, rapporti con le Scuole per progetti di educazione al consumo responsabile e all’imprenditoria sostenibile.
  • Editoria: pubblicazione di atti di convegni nonchè di studi, ricerche e progetti.
  • Solidarietà: promozione di fund raising aziendali a favore di Associazioni di volontariato del territorio, anche tramite Operazione microDONO www.microdono.org

Consiglio Direttivo

Presidente:
Fabio Pettarin

Vice Presidenti:
Gigliola Piccolo
Diego Zonta

Consiglieri:
Nicola Baldissin
Andrea Bravin
Fabrizio Cattelan
Andrea De Colle
Cinzia Fachin
Sonia Manente
Silvia Stefanelli

Segretario:
Annamaria Tuan

Invitati al Consiglio Direttivo
Bruno Giorgessi
Piero Petrucco
Massimo Sotgiu

 

Animaimpresa aderisce a:

 

 

 

 

Link utili

Presentazione dell’Associazione
Statuto dell’Associazione
Consiglio Direttivo

Domanda d'adesione - Persone Domanda d'adesione - Aziende

 

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa