Banca 360 FVG

Da qualche settimana abbiamo il piacere di contare nel network Banca 360 FVG, banca cooperativa da sempre attenta al territorio e alla comunità. Abbiamo intervistato la loro Responsabile Risorse Umane, Lidia Borrelli.

Ci descrive brevemente la vostra organizzazione?

Banca 360 FVG è una banca cooperativa profondamente radicata nel Friuli Venezia Giulia, con circa 58 filiali e un forte impegno verso la comunità locale. Oltre a fornire soluzioni finanziarie personalizzate, la banca promuove lo sviluppo locale attraverso il 360 Campus, un laboratorio di formazione continua, e l’innovativo progetto HUB ESG. Inoltre, il Gruppo Giovani Soci GS360 è attivamente impegnato nella pianificazione di iniziative, anche nell’ambito della sostenibilità, per coinvolgere i soci più giovani.

Cos’è per voi la sostenibilità, come viene declinata nella realtà?

La sostenibilità è un elemento centrale per Banca 360 FVG che proprio partendo dalla sostenibilità ha ripensato l’’essenza del Credito Cooperativo alla luce delle necessità del nostro tempo. Un percorso che Banca 360 FVG sta affrontando con 3 linee d’azione, fatte di informazione/consapevolezza, metodologie/strategie e infine sostegno ai progetti con finanziamenti e credito alle imprese.

Proprio nell’ambito imprese, Banca 360 FVG ha intrapreso il progetto Agile Thinking Institute Bricks at Work in collaborazione con INSPIREO® LEGO® Serious Play®. Attraverso questo programma, oltre 200 partecipanti hanno partecipato a workshop intensivi in 3 città (Udine, Pordenone, Trieste) per apprendere come sviluppare strategie ESG e preparare piani d’azione aziendali.

Per Banca 360 FVG essere sostenibili significa lavorare per il benessere a 360° delle proprie persone dentro e fuori la banca, è per questo che ha sviluppato soluzioni innovative per raggiungere la propria collettività: clienti, soci e dipendenti.

Vi è qualche iniziativa specifica di cui volete parlarci?

360 CAMPUS è un laboratorio di formazione permanente che mira a potenziare la gestione delle risorse umane della nostra banca attraverso un approccio olistico che comprende selezione, formazione e valorizzazione sia dei giovani che dei collaboratori già in servizio.

Oltre a 360 Campus e al progetto HUB ESG per le aziende e la comunità imprenditoriale, Banca 360 FVG supporta il Gruppo Giovani Soci GS360, che sta lavorando su nuove iniziative legate alla sostenibilità.

La banca è inoltre attiva nel sostenere la formazione in ambito ESG e in particolare finanzia le borse di studio per l’ESG Training Program dell’Università di Udine.

Perché ritenete importante far parte di un network come Animaimpresa?

Far parte di un network come Animaimpresa è in linea con i valori di Banca 360 FVG. Progetti come 360 Campus, HUB ESG, e l’impegno del Gruppo Giovani Soci GS360 dimostrano l’attenzione della banca verso la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo della comunità.

Collaborare con reti che condividono questi valori rafforza ulteriormente l’impegno della banca nel promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile. Siamo convinti che lavorare in rete sia un moltiplicatore di successo e benessere.

www.banca360fvg.it