Bluenergy Group | Intervista ad Alberta Gervasio

Diamo il benvenuto nel network a Bluenergy Group, società di multiservizi energetici del nostro territorio con oltre 40 anni di storia. Abbiamo intervistato l’AD Alberta Gervasio.

Ci descrivete brevemente la vostra organizzazione?

Il nostro Gruppo opera nel settore utilities e propone soluzioni energetiche per ogni esigenza. Siamo nati nel 2002 a Udine, dove tutt’ora risiede l’headquarter.
La capogruppo, Bluenergy Group, grazie ad un ampio portafoglio di offerte gas ed energia elettrica sostenibili è in grado di servire e soddisfare le esigenze di ogni tipologia di clientela.
Mediante canali e programmi dedicati, infatti, ci prendiamo cura di diversi cluster: domestico e condominale, Piccole e Medie Imprese (PMI), Pubblica Amministrazione (PA) e grandi aziende.
Attraverso una rapida crescita organica e per acquisizione, oggi presidiamo tutto il nord Italia.
Le nostre ESCo (Energy Service Company), ubicate in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia, sono specializzate nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e inservizi di assistenza e conduzione di impianti centralizzati. Progettiamo, gestiamo e realizziamo commesse di efficientamento energetico del sistema edificio impianto ad alto contenuto tecnologico. L’installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili completa la nostra offerta.
La costante ricerca di soluzioni innovative per accompagnare ciascuno verso la transizione energetica è ciò che caratterizza il nostro agire quotidiano; siamo convinti che la sostenibilità, intesa come tutela dell’ambiente e delle persone, sia un principio centrale attorno al quale costruire il mondo di domani.

Cos’è per voi la sostenibilità, come viene declinata nella realtà?

La sostenibilità è impressa nel nostro DNA.
Nel 2018 abbiamo iniziato a rendicontare volontariamente il nostro impegno avviando un percorso di analisi costante delle performance ESG e di definizione di sfide sempre più ambiziose per il futuro.
Consideriamo la sostenibilità un impegno integrato che si fonda su tre pilastri: Transizione energetica, Persone al centro e Valore condiviso. In un’epoca di incertezza globale, come quella attuale, il Gruppo Bluenergy è ancor più determinato ad essere “acceleratore del cambiamento” e supportare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Lo facciamo con occhio attento verso l’esterno e verso l’interno.
Promuoviamo il consumo di energia pulita, investiamo nello sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e restiamo in costante ascolto delle necessità della comunità in cui operiamo. Puntiamo a valorizzare ogni singolo collaboratore riconoscendone competenza e professionalità e ci impegniamo su temi cruciali quali parità di genere, diversità e inclusione avviando percorsi di certificazione.
Realizziamo sessioni formative sulle tematiche della sostenibilità per fare in modo di sensibilizzare tutti i dipendenti del Gruppo e attribuiamo MBO di natura sostenibile ai responsabili di funzione.
Sappiamo che siamo solo all’inizio di un percorso lungo e impegnativo, ma come Gruppo siamo determinati a migliorare costantemente.

Vi è qualche iniziativa specifica a favore della comunità, dell’ambiente o delle nuove generazioni di cui volete parlarci?

Un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi è il Parco Solare che verrà costruito sulla copertura del Bluenergy Stadium. Una volta operativo il Parco Solare potrà contare su oltre 2.400 pannelli solari che consentiranno di produrre una media di 3.000 kWh al giorno per un valore totale di 1.100.000 kWh all’anno. Il Parco Solare mira a diventare un punto di riferimento per il territorio e non solo perché permetterà la produzione di energia pulita e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2: entro il 2026 è previsto anche lo sviluppo di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per condividere l’energia elettrica prodotta tra appartenenti alla stessa comunità. Un progetto che andrà ad impattare il territorio su più livelli e garantirà maggiore autosufficienza energetica.

Perché ritenete importante far parte di un network come Animaimpresa?

Entrare a far parte di un network come Animaimpresa è sia un onore che una responsabilità. Come Gruppo, riteniamo importante conoscere e confrontarci con altre imprese e realtà del territorio affini a noi per mentalità e obiettivi; aziende che vedono nella sostenibilità e nel fare impresa in modo responsabile un valore aggiunto.

Animaimpresa ci permette di connetterci con altre realtà con valori simili, condividendo passione e impegno verso la sostenibilità aziendale e la creazione di valore condiviso. Inoltre, essere parte di questo network offre l’opportunità preziosa di scambiare conoscenze e migliori pratiche con altre aziende, contribuendo così alla crescita e al miglioramento continuo del nostro Gruppo.