MyNet è una Società Benefit che permette alle aziende di ottimizzare diversi aspetti della gestione delle proprie risorse umane. Abbiamo intervistato Manuele Ceschia, fondatore e CEO di questa realtà, associata ad Animaimpresa dal 2017.
Ci descrivi brevemente la vostra organizzazione?
Siamo ormai una ex startup formata da una quindicina di persone, quasi tutte tra i 25 e 35 anni. Abbiamo diversi reparti in cui si lavora in gruppo, in un clima di amicizia e serenità, sostenendo una crescita continua, sia come professionalità dei singoli che come azienda.
Cos’è per voi la sostenibilità, come viene declinata nella realtà?
Per noi la sostenibilità è un tema chiave sia internamente, ma anche – e soprattutto – esternamente. La nostra app nasce come uno strumento utile ad impattare sulle buone pratiche di sostenibilità dei nostri clienti, ottimizzando la gestione della comunicazione interna e rendendo più efficienti i processi aziendali.
Abbiamo deciso di fornire gratuitamente la nostra piattaforma a tutte le onlus e no profit d’Italia, così da riuscire a gestire al meglio la loro attività e, tramite un miglior coinvolgimento dei propri stakeholder, aumentare la loro capacità d’impatto.
Il nostro obiettivo è generare valore.
Vi è qualche iniziativa specifica di cui volete parlarci?
All’interno della piattaforma vi è un modulo – che offriamo gratuitamente a tutti i nostri clienti –che permette di promuovere il volontariato lavorativo o le donazioni verso onlus del territorio, scelte direttamente dai collaboratori dall’azienda.
Abbiamo inoltre ideato una sezione che permette di organizzare al meglio il car pooling aziendale tenendo traccia dei dati legati alle emissioni di CO2 risparmiate. Riteniamo possa essere un aspetto strategico per la sostenibilità ambientale dell’azienda, oltre ad essere molto utile per la rendicontazione di sostenibilità, tema che sempre più aziende si troveranno ad affrontare.
Perché ritenete importante far parte di un network come Animaimpresa?
Personalmente ho visto nascere e crescere questa Associazione grazie alla fondatrice Gigliola Piccolo, una pioniera, persona splendida nei modi e nei contenuti. Nel tempo Animaimpresa ha avuto la capacità di avvicinare sempre più persone di valore, creando anche per la mia vita professionale relazioni di grande spessore.
Essere costantemente aggiornato e formato sulle novità del settore, avendo al contempo la possibilità di conoscere tante belle persone- molte delle quali diventate amici, è un valore incredibile.