Anche quest’anno Animaimpresa presente a Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, tenutosi dal 4 al 6 ottobre 2023, all’Università Bocconi di Milano. Quest’edizione si è arricchita con un evento interamente dedicato all’Hackathon che abbiamo organizzato insieme all’Università degli Studi di Udine, in occasione della tappa regionale del Giro d’Italia della CSR.
Ecco le parole di Rossella Sobrero, organizzatrice del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, per descrivere l’iniziativa:
«Hackathon for Impact. Il Salone ha accolto la sfida finale di Hackathon for Impact, la maratona creativa organizzata nell’ambito del Giro d’Italia della CSR in collaborazione con Big Bloom e CIAL, che ha visto 46 studenti universitari e neolaureati di Udine, Napoli e Bologna sfidarsi nella creazione di soluzioni innovative di economia circolare. La squadra vincitrice, votata in diretta dal pubblico durante il Salone, è stata quella di Udine con il progetto “RaccontaCi”, un QRcode che consente di accedere a un video creativo di pochi secondi, realizzato dalle aziende in collaborazione con una scuola del territorio, che racconta la storia della vita di un prodotto nato dal riciclo».
Complimenti al team udinese, composto da Irene Tieppo, Riccardo Rao, Karel Dongmo ed Ekaterina Goman!
La nostra esperienza al Salone è stata arricchita dalla compagnia di tante amiche e amici del network che hanno contribuito a portare un po’ di “Modello Friuli” nel più importante evento dedicato alla sostenibilità a livello nazionale: è rassicurante sapere di poter contare su tanti alleati per lo sviluppo della sostenibilità del nostro territorio. Torniamo alla quotidianità con l’orgoglio per quanto abbiamo realizzato in questi anni e la consapevolezza di quanto ancora vi sia da fare, insieme.
Grazie a Rossella Sobrero e alla sua incredibile squadra per l’enorme viatico di esperienze, relazioni ed ispirazione che, come ogni anno, riportiamo a casa.