Lo scorso mercoledì 18 febbraio Villa Russiz, a Capriva del Friuli, ha ospitato il secondo evento di Missione Rigenerazione, il percorso promosso da Animaimpresa per accompagnare organizzazioni e territori verso modelli più sostenibili e centrati sulla persona.
L’evento, dal titolo Spazi che Producono. Pratiche rigenerative per aumentare benessere e produttività nei luoghi di lavoro, ha messo al centro un tema tanto concreto quanto strategico: il ruolo degli ambienti nella qualità del lavoro e di vita.
Il confronto, moderato da Filippo Causero di Foxwin, si è aperto con il contributo di Rita White, Presidente dell’Accademia Italiana di Biofilia. Il suo intervento ha offerto un’analisi scientifica del valore della biofilia – ovvero dell’amore per la natura – nei diversi contesti, con un focus su quelli organizzativi. Attraverso esempi, studi e ricerche, è emerso come l’integrazione consapevole di elementi naturali negli ambienti – specialmente in quelli organizzativi – possa ridurre lo stress, aumentare la capacità di concentrazione e migliorare il clima interno.
A seguire, l’intervento dell’architetto Filippo Saponaro ha permesso di entrare in alcune aziende del territorio, attraverso immagini e testimonianze di biofilia applicata a contesti organizzativi di vario genere. Non solo design, ma progettazione ideata a partire dalla persona, dai suoi bisogni sociali e relazionali.
È emersa l’idea che lo spazio non sia uno sfondo neutro, ma un attore organizzativo capace di influenzare comportamenti, cultura, reputazione e risultati.
La parte finale dell’incontro ha dato spazio a un laboratorio interattivo, curato da Filippo Causero e Fabio Antonini, dedicato a immaginare un Friuli Venezia Giulia rigenerato, nel 2035. Un momento di co-progettazione che ha trasformato i principi della biofilia in azioni concrete e applicabili alle organizzazioni.
Ne è emersa una visione condivisa: le imprese ideali mettono le persone al centro delle proprie strategie e dei propri ambienti di lavoro. Spazi flessibili, inclusivi, permeabili al territorio, capaci di favorire benessere, responsabilità diffusa e qualità delle relazioni sono stati riconosciuti come elementi chiave, da perseguire fin da subito al fine di costruire il miglior futuro possibile.
L’aperitivo finale ha prolungato il confronto in un clima informale, consolidando relazioni e connessioni.
Spazi che Producono ha sottolineato come progettare spazi rigenerativi significhi realizzare organizzazioni più sane, attrattive e capaci di generare valore duraturo per il territorio.
Grazie a tutte e tutti coloro che hanno partecipato all’incontro, contribuendo alla riflessione su uno dei principi cardine di Animaimpresa: la chiave per il successo di ogni azienda risiede nel benessere delle persone che ne fanno parte.













