Aperipillole #19 – Gilberto Bassi

Ottobre 2025

a cura di Benedetta Vitiello

Nel mese di ottobre il Gruppo Giovani di Animaimpresa ha incontrato Gilberto Bassi, consulente finanziario di Copernico Sim, realtà udinese di intermediazione mobiliare indipendente da gruppi bancari e assicurativi.

Dopo anni di lavoro nelle più importanti banche italiane, in cui ha ricoperto anche il ruolo di direttore, Gilberto ha deciso di intraprendere la libera professione nell’ambito della consulenza, per mettere al centro non più gli interessi della banca ma quelli del cliente, aiutando sia privati che aziende a fare scelte più sostenibili per ogni situazione.

“Può l’ambito finanziario essere veramente sostenibile?” abbiamo chiesto al nostro ospite. “Sì, ma non è semplice. Nel contesto italiano le banche che sono attente a questo aspetto si possono contare sulle dita di una mano.”
L’incontro si è rivelato estremamente stimolante, affrontando un tema spesso trascurato che oggi più che mai è alla base della sostenibilità. La discussione ha permesso a ciascuno di esprimere dubbi e perplessità, ricevendo risposte chiare e dirette, e infondendo la fiducia che si possa fare la differenza anche nel settore finanziario.
Le domande restano tante, perché questa materia è complessa ma fondamentale per migliorare come singoli e come società.

Un ringraziamento a Gilberto per aver condiviso con noi la sua esperienza e per aver dimostrato che è possibile coniugare professionalità ed etica nella consulenza finanziaria.

Presenti all’incontro: Gaia Degan, Chiara Malisano, Serena Felace, Andrea Renò, Anna Pontrelli, Sabrina Fontanella, Benedetta Vitiello

Gli aperitivi si tengono ogni secondo martedì del mese. La partecipazione è libera.
Per informazioni: gruppo.giovani@animaimpresa.it