Luglio 2025
Lo scorso 11 luglio si è tenuta la sesta riunione del Gruppo CSR Manager di Animaimpresa.
Oltre 40 i professionisti collegati online per festeggiare il primo anno di attività del Gruppo, ripercorrendo le tappe evolutive della compagine che ad oggi conta 60 membri attivi, tra cui CSR Manager, consulenti, avvocati, profili ESG e giovani auditor.
In soli 12 mesi, il Gruppo è diventato una best practice riconosciuta a livello regionale e nazionale, un punto di riferimento per chi considera la sostenibilità uno strumento di cambiamento sistemico. Numerose le competenze presenti: 9 Società Benefit, 4 Sustainability Manager certificati, 5 Chief Happiness Officer (e altri in formazione). Il valore del network si esprime anche nelle diverse partnership avviate con istituzioni e realtà del territorio, come IRES FVG, Università degli Studi di Udine, Enaip e altri.
Tra i progetti in corso vi è la definizione del Regolamento del Gruppo, la creazione di materiali divulgativi su CSRD e Tassonomia UE e un percorso per il riconoscimento ufficiale delle competenze CSR in Friuli Venezia Giulia.
Non solo: il progetto più significativo e trasversale del Gruppo è quello della rendicontazione pro bono di Fondazione Villa Russiz: un esempio concreto di competenze messe al servizio della collettività, per un’iniziativa ad alto impatto sociale, che verrà presentata il prossimo 12 settembre, proprio a Villa Russiz.
Buon compleanno a tutte e tutti coloro che animano il Gruppo con il proprio entusiasmo e le proprie competenze!