Animaimpresa su Il Friuli Business – marzo 2024

Si è concluso lo scorso 7 febbraio il percorso sulla sostenibilità dedicato alle classi quinte dell’IT Zanon di Udine promosso da Animaimpresa.

Il progetto formativo, realizzato all’interno della settimana di Educazione Civica dell’Istituto, è stato introdotto da alcuni incontri in aula per esplorare l’Agenda 2030 dell’ONU con un focus sull’obiettivo 12 – Produzione e Consumo Responsabili.

Le classi hanno poi avuto modo di approfondire quanto appreso in aula grazie a una visita a EPS, azienda che progetta e realizza stampi per la produzione di particolari in plastica con un occhio di riguardo per la sostenibilità, e con le testimonianze in aula di Andrea Virgilio, CEO & Chief Happiness Officer di Beliven, Enrico Chiari, CSR Manager di Servizi CGN SB e Lorenzo Braida, CEO di Concepts by Braida SB.

A conclusione del tutto, una mattinata dedicata al CSR Business Game, innovativo software che Animaimpresa promuove da oltre 10 anni. Il Game, adatto sia ai più giovani che a manager e imprenditori – simula la gestione di un’azienda basandosi su dati reali, permettendo alle squadre di selezionare azioni operative e di sostenibilità. Una piattaforma unica che aiuta a comprendere come l’attenzione a determinate tematiche di sostenibilità nella gestione del proprio business, unita ad un coinvolgimento puntuale degli stakeholder, possa tradursi in leva di successo a lungo termine.

Un percorso formativo che ha permesso alle classi di approcciarsi alla sostenibilità in modo inedito, comprendendo quanto la tematica sia attuale, ma anche quanto il nostro territorio sia virtuoso in tal senso. Il progetto s’inserisce all’interno della Convenzione tra Animaimpresa e l’IT Zanon, finalizzata ad avvicinare le nuove generazioni alla sostenibilità d’impresa.