Accogliamo nel network BPDA srl, realtà di Treviso che, tramite il Metodo BEDo, accompagna le aziende nello sviluppo del proprio business, ponendo le Persone al centro dell’innovazione organizzativa. Abbiamo intervistato il founder Cristiano Pusca.
Ci descrivete brevemente la vostra organizzazione?
Siamo persone e ci prendiamo cura degli esseri umani nelle organizzazioni. La nostra convinzione più profonda è che “quando le persone stanno bene, gli affari vanno meglio”. Per questo il nostro lavoro è quello di educare gli executive delle PMI italiane a comunicare e negoziare “strategicamente” per essere in grado di creare alleanze e partnership. Pensiamo che lo scopo dei responsabili sia quello di scoprire il talento di ognuno, allenarlo e trasformarlo in eccellenza.
Cos’è per voi la sostenibilità, come viene declinata nella realtà?
Per consentire ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di business, abbiamo creato il Metodo BEDo, l’unico che antepone l’essere umano al fare business … grazie al quale siamo in grado di generare risultati di valore. Tutto ciò che facciamo è guidato da tre valori fondamentali: la fiducia, il rispetto e la libertà. La fiducia, che per noi è il valore dei valori, sta alla base di ogni relazione umana. Il rispetto, in primis verso noi stessi, poi verso gli altri ed infine verso le regole e l’ambiente. La libertà, condizione imprescindibile, che permette di potersi esprimere ed avere un confronto paritetico e costruttivo per evolvere al meglio delle proprie potenzialità.
Vi è qualche iniziativa specifica a favore della comunità, dell’ambiente o delle nuove generazioni di cui volete parlarci?
Lavoriamo per diffondere la cultura dell’engagement, in sostituzione di quella del management: oggi le persone non vogliono essere gestite, bensì valorizzate. Per rendere le nostre aziende sostenibili, ovvero a prova di futuro, serve coinvolgere le persone, serve creare un ambiente nel quale i collaboratori vedano la possibilità di realizzare i propri bisogni e soprattutto loro stessi. Ricordandoci che “non esiste lavoro senza lavoratori” e che “le azienda camminano sulle gambe delle persone”, i nostri advanced training hanno tutti lo scopo di mettere in condizione i partecipanti di implementare nelle proprie organizzazioni quanto appreso. Saranno così in grado di far crescere i loro collaboratori, che oltre a sentirsi maggiormente soddisfatti, producendo migliori performance ripagheranno l’azienda dell’investimento sostenuto.
Perché ritenete importante far parte di un network come Animaimpresa?
Perché condividiamo i valori fondanti dell’associazione e vorremmo contribuire alla loro diffusione ed implementazione nelle organizzazioni. Come diciamo spesso alle aziende che ci contattano: “noi non cerchiamo clienti che abbiano bisogno dei nostri servizi, bensì persone che condividano i nostri stessi valori”. Desideriamo essere il partner strategico per lo sviluppo del business e la prosperità di tutta l’organizzazione.