Diamo il benvenuto nel network a CrediFriuli, Banca di Credito Cooperativo del Friuli. Abbiamo intervistato il Presidente, l’avvocato Stefano Fruttarolo.
Ci descrivete brevemente la vostra organizzazione?
CrediFriuli è l’erede di importanti storie bancarie, che si sono unite per dare vita a un più ampio e solido progetto per lo sviluppo del territorio. La sede legale è stabilita a Udine, collocata centralmente rispetto all’area di competenza della Banca, che è costituita da 29 sportelli e 5 sportelli ATM e si sviluppa in 124 comuni, distribuiti in 4 province: 97 a Udine, 9 a Gorizia, 7 a Pordenone e 11 a Venezia.
L’organico della Banca conta 194 collaboratori, distribuiti tra sportelli (70%) e uffici di sede (30%), con un’età media di 47 anni ed una distribuzione per genere che conta il 44% della componente femminile.
Nel 2024 sono stati destinati importanti investimenti alla professionalizzazione delle Risorse Umane, con l’erogazione di oltre 15.500 ore di formazione. Quest’ultima è considerata uno strumento fondamentale per fornire ai collaboratori nuove competenze, accompagnarli nell’adattamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi legati alle transizioni ambientali, tecnologiche e digitali, e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità, contribuendo così a un modello aziendale equo e non discriminatorio.
Cos’è per voi la sostenibilità, come viene declinata nella vostra realtà?
La sensibilità ambientale ha sempre accompagnato l’azione di CrediFriuli. Ridurre gli sprechi e contenere le emissioni di CO₂ sono impegni globali che coinvolgono singoli e organizzazioni. Pur avendo un impatto diretto contenuto, CrediFriuli conferma il proprio impegno con scelte e strategie orientate alla salvaguardia del pianeta.
Abbiamo avviato programmi interni per ridurre consumo energetico e produzione di rifiuti, promuoviamo pratiche finanziarie etiche e sosteniamo progetti locali basati su modelli sostenibili. Offriamo prodotti finanziari dedicati a imprese che investono in tecnologie verdi e a privati che acquistano o ristrutturano immobili in classe energetica A o superiore (mutui green).
CrediFriuli si propone, inoltre, come partner nel segmento GREEN per le imprese del territorio. La competitività di un’impresa non si misura più solo sul breve termine, ma anche nella capacità di accompagnare la transizione energetica e sostenibile. Per questo offriamo supporto informativo per l’evoluzione green dei processi industriali e della rendicontazione, oltre a sviluppare prodotti bancari dedicati: finanziamenti per l’efficientamento energetico con riduzioni di tasso legate al raggiungimento di obiettivi annuali, polizze assicurative che includono rischi catastrofali e incentivi per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica.
Grazie al supporto di professionisti specializzati, assistiamo le aziende nell’affrontare normative e strumenti quali CSRD, Carbon Footprint di prodotto e processo, Digital Product Passport, CBAM e Life Cycle Assessment.
Infine, CrediFriuli crede nell’importanza della responsabilità sociale, investendo nella formazione continua del personale e nel dialogo con i portatori di interesse per favorire una crescita inclusiva e consapevole.
Vi è qualche iniziativa specifica di cui volete parlarci?
CrediFriuli è da sempre attenta a garantire il proprio sostegno al territorio e promuove numerose iniziative a favore della comunità, dell’ambiente e delle nuove generazioni. I principi di mutualità e l’impegno verso il territorio rappresentano i valori distintivi che guidano il nostro approccio al fare Banca.
Attraverso donazioni, sponsorizzazioni e altri strumenti di supporto, la nostra BCC è al fianco delle comunità locali in progetti che rispondono a reali esigenze in ambito ecclesiastico, sociale, culturale, sportivo, sanitario, assistenziale e ricreativo.
Si tratta di azioni concrete e tangibili che hanno consentito la realizzazione di iniziative che spaziano dal restauro di opere locali, all’acquisto di autovetture per il trasporto di persone anziane o disabili, alla realizzazione delle stagioni sportive di numerose associazioni di varie discipline (anche rivolte a persone con disabilità), alla realizzazione di un co-housing per persone autistiche, all’organizzazione di eventi culturali o musicali, alla promozione di interventi nelle scuole e molto altro.
CrediFriuli è anche molto sensibile al tema giovani: promuove da numerosi anni dei progetti di stage, finalizzati a favorire l’inserimento dei giovani all’interno del mercato del lavoro. I ragazzi, prima dell’ingresso in azienda partecipano ad uno specifico percorso formativo denominato “Tecniche di gestione dei servizi bancari e finanziari” che è articolato in 6 moduli didattici (176 ore di aula e 150 ore di tirocinio), aventi come scopo quello di fornire ai partecipanti le nozioni di base su tutte le materie attinenti all’attività bancaria, mediante la collaborazione di docenti sia esterni che interni, necessarie per affrontare con preparazione il successivo periodo di stage presso l’azienda.
Perché ritenete importante far parte di un network come Animaimpresa?
CrediFriuli ritiene di primaria importanza aderire a un network come Animaimpresa, in quanto rappresenta una piattaforma qualificata per la condivisione di valori, competenze e best practice nel campo della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità. L’ingresso in questa rete consente un confronto proficuo con realtà che, analogamente a CrediFriuli, si impegnano a promuovere uno sviluppo economico equilibrato e responsabile, favorendo sinergie e collaborazioni volte a incrementare l’impatto positivo sul territorio e sulla comunità.
Inoltre, Animaimpresa fornisce strumenti concreti per il costante miglioramento delle strategie di sostenibilità, supportando un percorso di crescita continua e innovativa, in linea con le crescenti esigenze di un mercato sempre più attento agli aspetti etici e ambientali.













