Agosto 2023 – Animaimpresa dà il benvenuto a EUROLLS, eccellenza territoriale con oltre 35 anni di storia. Abbiamo intervistato Matteo Querini, responsabile R&D e Stefano Dal Nin, marketing specialist.
Di cosa si occupa EUROLLS?
EUROLLS si occupa di progettazione e costruzioni di componenti, attrezzature e macchine per il settore della laminazione e di processi di trattamento e rivestimento avanzati dei materiali.
La nostra è una storia nata in un piccolo magazzino della Protezione Civile del Comune di Attimis nel 1987, anno in cui il nostro fondatore e presidente Renato Railz ha avviato l’attività con la produzione di rulli in acciaio/carburo di tungsteno per l’industria del tubo e del filo. Attività che si è poi estesa all’offerta di prodotti su misura anche per produttori di macchine per la lavorazione del tubo e produttori dei tubi stessi. Questo cambiamento di focus si è rivelato un successo, permettendo all’Azienda di crescere rapidamente e aprire in poco tempo altre strutture produttive in Italia e all’Estero.
Attualmente la nostra sede centrale è situata ad Attimis, mentre altre sei strutture produttive sono distribuite nella regione Friuli, precisamente a Villa Santina e a Resia. Inoltre, abbiamo filiali produttive e di assistenza alla clientela vicino Milano, in Brasile, in Cina, in Messico e negli Stati Uniti.
Nel complesso, il percorso di EUROLLS mostra la sua capacità di adattamento e l’impegno nell’innovazione nei settori del filo e del tubo. Lo sviluppo di successo delle microcassette, la nostra principale innovazione, sottolinea la capacità dell’azienda di affrontare le esigenze del settore con soluzioni creative, guadagnando fiducia e riconoscimento dai principali attori del settore e rendendo EUROLLS uno dei principali player internazionali nel settore del tubo e filo.
La vostra azienda conta molteplici collaboratori: vi sono iniziative specifiche a favore del loro benessere?
Sì, stiamo attualmente implementando diverse iniziative volte a migliorare costantemente la qualità dei nostri ambienti di lavoro. Tra le principali iniziative vi è il rinnovamento degli spazi interni, mirato a creare ambienti più confortevoli e funzionali. Inoltre, ormai da diversi anni stiamo portando avanti un approccio basato sul concetto di ‘lean thinking’ , quindi di miglioramento continuo, che contempla anche l’organizzazione e la pulizia “esasperata” dei nostri spazi produttivi. Ne consegue un miglior ambiente di lavoro per i dipendenti oltre che un ambiente di qualità.
Abbiamo anche a cuore l’ambiente e il benessere dei nostri collaboratori. A tal proposito, stiamo introducendo distributori d’acqua in tutti i nostri stabilimenti al fine di promuovere l’accesso facile all’acqua potabile. Per ridurre l’uso di bottigliette di plastica, forniamo borracce in acciaio inossidabile ai nostri dipendenti.
Inoltre, abbiamo introdotto un servizio mensa gratuito per tutti i nostri collaboratori. Questa iniziativa non solo offre un’opzione conveniente per i pasti, ma contribuisce anche a creare un ambiente sociale favorevole all’interno dell’azienda.
In più, la nostra Azienda crede fermamente che collaboratori motivati e ben preparati siano il motore trainante di ogni traguardo aziendale. Per questo motivo, il nostro impegno costante nell’investire nel successo dei nostri dipendenti si materializza attraverso l’offerta di corsi di formazione mirati e di alta qualità. Ad esempio, siamo stati i primi ad aver attivato con l’Università degli Studi di Udine un dottorato industriale per un nostro dipendente. In un mondo in continua evoluzione, riconosciamo che l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze siano fondamentali per rimanere all’avanguardia nel nostro settore. Ci sono allo studio anche interventi che mirano all’implementazione di spazi ricreativi al di fuori del luogo di lavoro come parte del welfare aziendale. Questi spazi potranno offrire ai dipendenti un ambiente piacevole e rilassante dove possono ricaricarsi e riposarsi durante le pause dal lavoro. Ciò potrà contribuire a migliorare il loro benessere, aumentare la soddisfazione sul lavoro e favorire una maggiore produttività complessiva.
EUROLLS e territorio: che rapporto c’è? C’è qualche progetto specifico di cui volete parlarci?
EUROLLS rispetta e valorizza il territorio. È presente, infatti, con sei stabilimenti nel territorio friulano di cui tre nella zona montana. Conta circa 200 dipendenti. Collabora attivamente con le amministrazioni comunali con le quali promuove attività di sviluppo e di crescita delle comunità (abbiamo finanziato una borsa di studio per attività imprenditoriale nelle zone montane friulane e saremo lo sponsor ufficiale della 24^ Festa del Frico Resiano in programma dal 18 al 20 agosto 2023 a Resia).
La recente esperienza dell’apertura di una sede produttiva nel comune di Resia è la dimostrazione che, nonostante le difficoltà legate ai problemi logistici, è una sfida che si può vincere con l’opportunità di creare nel territorio un tessuto di specializzazione. EUROLLS lavora negli ambiti della meccanica di precisione e dei materiali avanzati, di conseguenza una delle sfide è quella appunto di creare nel territorio non semplice “forza lavoro” ma personale formato, cosa che è possibile solo attraverso anni di costante affiancamento.
Molto importante è anche la collaborazione con le scuole e le università; l’imprinting aziendale è sempre stato quello dell’innovazione e di conseguenza molte attività di ricerca vengono svolte con Università e Istituti, anche perché crediamo nella ricerca e a nostro modo cerchiamo di dare il nostro contributo a finanziarla. Lavoriamo sia con istituti primari a livello mondiale ma anche con piccole start-up. Spesso, potendo scegliere, abbiamo intrapreso strade magari meno agevoli e più complesse affrontando investimenti attraverso la ricerca piuttosto che trovare soluzioni pronte dal mercato.
Ultima, ma non meno importante, la nostra decisione di supportare l’Associazione I Bambini delle Fate tramite una collaborazione con l’Istituto Arturo Malignani di Udine e la Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus, mettendo al centro le persone e il territorio con l’iniziativa “Banca del Tempo Sociale”, grazie alla quale possiamo dare il nostro contributo a sostegno degli adolescenti con autismo o con la sindrome di Asperger tramite la creazione di gruppi di studio, così da dare la possibilità a tutti i ragazzi di vivere un’esperienza positiva e formativa, di conoscere il mondo del sociale e di superare le barriere…
Perché è importante far parte di un network di imprese responsabili, come Animaimpresa?
È evidente che l’appartenenza a questo gruppo di imprese rappresenta un’opportunità significativa per promuovere e condividere i valori della Responsabilità Sociale d’Impresa e la sostenibilità. La condivisione di esperienze, conoscenze e pratiche in questo campo non solo permette a ciascuna impresa di crescere e migliorare, ma contribuisce anche a sviluppare una consapevolezza collettiva più ampia sui temi ambientali e sociali.
Il dialogo e la collaborazione all’interno del gruppo possono portare a sinergie importanti e a potenziali iniziative condivise che possono avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. La creazione di basi solide per futuri progetti congiunti incentrati sulla sostenibilità può influenzare positivamente il territorio in cui operano le imprese e, nel complesso, contribuire a costruire un futuro più sostenibile per le generazioni future.
La consapevolezza e l’azione collettiva sono elementi cruciali nel perseguire obiettivi di sostenibilità. Collaborando insieme e condividendo le conoscenze, le imprese possono amplificare l’impatto delle loro iniziative e ispirare altri a unirsi a questa causa. L’attenzione al benessere del pianeta e delle persone diventa un punto focale che guida le decisioni e le azioni delle imprese coinvolte.
Infine, è importante sottolineare che ogni piccolo passo conta nel processo di creazione di un futuro migliore. Le azioni intraprese dalle imprese all’interno di questo gruppo possono avere un effetto a catena, diffondendo l’importanza della sostenibilità in modo contagioso e contribuendo a plasmare una cultura più consapevole e orientata alla responsabilità.
In definitiva, l’appartenenza a questo gruppo di imprese offre un’opportunità unica per apprendere, crescere e collaborare verso un obiettivo comune di sostenibilità, lasciando un’impronta positiva per le generazioni future.
Contatti
EUROLLS SPA
Via degli Ortolani, 54, 33040 Attimis UD
www.eurolls.com
Facebook | LinkedIn | Instagram