Diamo il benvenuto in Animaimpresa a LegalEYE, azienda innovativa, operante nel settore del legal-tech. Abbiamo intervistato Dario Tion, Amministratore Unico dell’azienda.
In cosa consiste il vostro modello di business?
LegalEYE – azienda innovativa, con una compagine di 123 soci, operante nel settore del legal-tech – offre servizi per la raccolta di prove a valore legale dal Web e per la gestione sicura di documenti riservati.
I nostri servizi consentono la tutela dei diritti di persone e aziende a fronte di eventi diffamatori, concorrenza sleale, truffe online, e con particolare attinenza alla protezione del know-how e della proprietà d’autore. Le due piattaforme di punta sono:
– LegalEYE PRO: la “macchina fotografica legale” del Web
– Pillow: la cassaforte digitale per i dati riservati.
La nostra offerta è caratterizzata dalla semplicità d’uso e dalla attenzione alla sicurezza; i servizi sono erogati tramite la rete Internet, con logiche di pagamento a consumo o a canone mensile. Possiamo altresì proporre pacchetti con condizioni personalizzate, in linea con le specifiche esigenze del cliente strutturato.
Come vi differenziate dai vostri competitor?
Non abbiamo competitor diretti; il nostro primo “concorrente” – purtroppo – è la diffusa abitudine nella gestione non attenta dei dati, che li espone a rischio di perdita, diffusione, alterazione; ciò vale anche nel caso della prova legale, con possibili casi di contestazione in Aula qualora non venisse gestita correttamente, cosa che purtroppo avviene sovente.
Un nostro punto di forza è il supporto clienti; siamo un’azienda che cerca di essere presente al meglio per i propri clienti (e per gli stakeholder in generale) comprendendo le singole esigenze e/o difficoltà nell’approccio ad una tematica che tutt’oggi appare poco diffusa e non ancora oggetto della dovuta attenzione. Puntiamo sulla cortesia, disponibilità e trasparenza nella comunicazione.
Sostenibilità e innovazione digitale: come interpretate questo binomio oramai imprescindibile?
Siamo solo all’inizio di quello che speriamo essere un lungo percorso nell’ambito della sostenibilità aziendale; la parte di innovazione digitale è nel nostro DNA; siamo nati come start-up innovativa – con un brevetto da noi depositato – per poi diventare impresa innovativa.
Siamo consapevoli che questi due aspetti – sostenibilità e innovazione – debbano viaggiare paralleli, ed è il motivo per cui dedichiamo diverse ore alla settimana per incontri di team, orientati alla crescita, al miglioramento, alla gestione del rapporto interno al team e con i clienti.
Oltre a aderire con piacere ad Animaimpresa, abbiamo recentemente ufficializzato un percorso di sostenibilità per l’azienda, delegando una persona interna al coordinamento del team per la progettazione di dettaglio, implementazione, monitoraggio e miglioramento continuo.
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
Da un punto di vista societario, vogliamo avviare una partnership industriale, con cui poter innescare un percorso di crescita anche al di fuori dell’Italia, nel rispetto dei valori etici che ci contraddistinguono.
Per quanto concerne gli aspetti di sostenibilità, entro i prossimi tre anni vogliamo aver definito e implementato almeno parzialmente una roadmap strategica che ci porti ad avere un’azienda trainata da tali valori.
Perché ritenete importante far parte di un network di imprese virtuose come quelle di Animaimpresa?
L’aspetto principale è quello di poter imparare e confrontarci con aziende che hanno scelto la sostenibilità ed etica come driver del loro sviluppo, con le quali condividere idee e percorsi virtuosi e misurarne assieme i risultati.
Sappiamo che una visione limitata al solo proprio contesto aziendale non può portare a una crescita ottimale del team e di LegalEYE; è per noi necessario e ricercato un rapporto continuo e stimolante con i nostri stakeholder. Riteniamo che Animaimpresa possa essere un ambiente di importante stimolo, per consentirci di affrontare efficacemente questo percorso.
Contatti
LegalEYE
Via Roma 43 int. 11/D – 33100 Udine (IT)
www.legaleye.it | 0432 1845765
LinkedIn | Facebook | Twitter