Postura&Mente | Intervista a Niccolò Loschi

Postura & mente
Agosto 2023 – Diamo il benvenuto a Postura&Mente, innovativa realtà di Udine nata per promuovere il benessere delle persone. Abbiamo intervistato il titolare Niccolò Loschi.

Ci racconta com’è nato il progetto Postura&Mente e di che cosa vi occupate?

Postura&Mente 2 S.r.l.s. è una startup innovativa nata a Udine nel 2020 il cui obiettivo è migliorare lo stato e il benessere delle persone non particolarmente predisposte verso l’attività fisica (per indole o per precedenti esperienze negative). Per fare ciò mettiamo in pratica un sistema di innovative e originali attività motorie, individuali o organizzate in gruppi ristretti, monitorate in presenza e da remoto da un team di preparatori sportivi, personal trainer, chinesiologi, allenatori, esperti nel recupero e nel mantenimento della forma fisica.

Come riportato nella rendicontazione d’impatto 2021, il vostro obiettivo di beneficio comune è il miglioramento della qualità della vita delle persone. Come lo perseguite?

Nonostante non possediamo il titolo di società benefit, perseguiamo il beneficio comune e operiamo in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, dell’ambiente e delle associazioni. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita delle persone tramite un tipo di attività fisica che ruota intorno al cliente e che viene costruita sulla base delle particolarità e delle necessità delle singole persone. Ognuno viene monitorato, seguito e aiutato affinché possa sentirsi meglio non solo fisicamente, ma anche mentalmente.

Ricerca e innovazione sono fondamentali per garantire elevati standard qualitativi ai vostri clienti/pazienti. Avete qualche progetto in particolare da condividere?

Sì, abbiamo un progetto avviato già nel 2020 in periodo di lockdown a causa della pandemia da Covid.
Infatti, proprio la necessità di permettere ai nostri clienti di proseguire le loro attività fisiche, monitorate dai nostri istruttori anche da remoto, ci ha spinto a sviluppare un’applicazione che prevede la programmazione di protocolli di allenamento personalizzati, la registrazione delle prestazioni e il monitoraggio in tempo reale dei valori. Questi ultimi fanno poi da riferimento per la pianificazione degli allenamenti successivi e diventano la base per il contributo di consulenti senior.
L’app si chiama “Walk step by step” ed è stata ideata da Niccolò Loschi, titolare della società, e sviluppata con la consulenza tecnico-scientifica e professionale del professor Marco Petranelli, che ha condotto la sperimentazione del protocollo, testandolo su soggetti trapiantati d’organo, con risultati significativi nel contrasto delle sindromi metaboliche. Lo stesso protocollo è stato poi verificato anche su persone sane e su persone con altre patologie croniche.
L’App aiuta i soggetti sedentari, ma anche quelli attivi e sportivi, a mantenere o migliorare la propria salute, la propria condizione fisica e di conseguenza la qualità della loro vita, in piena sicurezza ed in modo efficace, anche da remoto.
In una società con un alto numero di persone sedentarie, che vivono in condizioni di stress, sia per motivi lavorativi che personali o che hanno dei problemi fisici e metabolici, proponiamo un programma di allenamento da svolgere a contatto con la natura, per ritrovare il benessere fisico e psicologico attraverso il movimento. Rendiamo misurabile e allenabile la salute grazie all’utilizzo dei dati e della tecnologia.

Le persone sono al centro delle attività di Postura&Mente. Qual è il vostro rapporto con la comunità entro cui operate?

Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente inclusivo e accessibile a tutti. Al centro del nostro lavoro ci sono, infatti, i singoli clienti che vengono presso la nostra struttura per stare meglio fisicamente e mentalmente. Per presentare il percorso migliore a persone di ogni fascia di reddito, proponiamo pacchetti e offerte fatte su misura, in modo da rispondere ai bisogni di tutti.

Perché ritenete importante entrare in un network di imprese virtuose come quello di Animaimpresa?

Crediamo sia importante entrare a far parte di un network come quello di Animaimpresa per diversi motivi. Per primo c’è il nostro impegno e interesse verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, centrale all’interno della nostra impresa. Un altro tema a noi caro, poi, è la parità di genere, indispensabile per creare un ambiente sano e inclusivo, all’interno del quale, tutti possano avere pari opportunità. Da ultimo, ma non per importanza, c’è il nostro desiderio di avere maggiori contatti con altre imprese e attività che perseguono obiettivi simili ai nostri e che possono diventare fonti di ispirazione e/o collaborazione.

Scarica 

Contatti

Postura&Mente di Elisabetta Prandi
Via Pradamano, 99
33100 Udine
Instagram | YouTube | Facebook